top of page
  • Immagine del redattoreAlessandro Napoli

Viaggiare da sola nel mondo: intervista di Alessia Piperno

Alessia è uno spirito libero, una ragazza che ha deciso di cambiare vita e viaggiare da sola per il mondo, dispensando consigli e mostrando le sue avventure sui social.

Per me e per migliaia di persone è tutt’ora un punto di riferimento fondamentale, soprattutto per quanto riguarda i viaggi low cost, zaino in spalla e a lungo termine. Sono felice e onorato di averla intervistata. 

Lei sogna una vita diversa. Una vita libera, ricca di emozioni e di esperienze. In 5 anni ha vissuto in Australia, a Samoa, nel Sud Est Asiatico, in India, in Islanda, a Panama e in Messico.

Questo è solo l'inizio della sua storia. Lei vuole viaggiare a lungo e per farlo ha deciso di diventare una nomade digitale.

Le storie da sempre ispirano le persone al cambiamento e quella di Alessia è semplicemente unica. Sono certo potrai trovare molti spunti da cui partire!


Alessia Piperno viaggiare da sola consigli

Mollare tutto e partire - L’Australia era il mio sogno

Tutto è iniziato nel 2016 con un biglietto di solo andata per l’Australia.

Dove hai trovato il coraggio di partire e viaggiare da sola? Quali consigli daresti a chi si trova nella situazione di compiere una scelta come la tua?

 

Andare in Australia era un sogno che avevo nel cuore da quando ero bambina. Non ho trovato il coraggio per partire, l'ho semplicemente fatto perché desideravo farlo.

Viaggiare da sola mi spaventava ed eccitava allo stesso momento. Passiamo troppo tempo a rimandare, ad aspettare gli altri, a procrastinare su questioni importanti come “vivere al 100%”.

Bisognerebbe pensare di meno e agire di più

E così senza pensarci troppo, in una mattina di agosto, ho preso un biglietto di solo andata per l'Australia.

Il mio consiglio è proprio questo: essere più impulsivo nel momento giusto e riflessivo quando realmente serve.

Non rimandare la tua felicità a domani perché potresti vivere una vita insoddisfacente, priva di emozione.

Viaggiare è una scuola di vita e viaggiare da soli ancora di più

Viaggiare è una scuola di vita. Viaggiare da sola lo è ancora di più. 

Cosa ti insegnano i tuoi viaggi a lungo termine? Perché viaggi in solitaria?

 

Viaggiare da sola mi ha aperto al mondo. Di consigli e lezioni ne ho imparati tanti, ma soprattutto ho scoperto come fidarmi di me stessa e del mondo.

Ho dovuto fronteggiare molti ostacoli soprattutto per il semplice fatto di essere donna, ma alla fine, anche nei peggiori labirinti, ho ritrovato la mia strada.

Viaggiare a lungo ti mette in condizione di non avere fretta, di dare sfogo alla tua curiosità e alla tua creatività. Hai la possibilità di conoscere a fondo un Paese, una cultura, delle persone reali con modi di vivere lontani da quello nostro.

Viaggiare a lungo ti insegna anche come risparmiare in viaggio, come gestire un budget e come trovare alternative low cost o gratuite per dormire la notte. Superi completamente le tue barriere dell’insicurezza, della tua comfort zone.

Tutto questo lo trovo straordinario!

Paura di viaggiare da sola: consigli su come affrontare i tuoi timori

Tante ragazze hanno paura a viaggiare da sole. Il mondo non è un luogo sicuro per loro e i mass media, come se non bastasse, ingrandiscono la questione creando terrorismo psicologico.

Tu sei un forte esempio di donna emancipata che viaggia da sola, cosa consigli a tutte quelle ragazze/donne che sentono l’impulso di cambiare vita e partire per un viaggio in solitaria?

 

Nessuno mi ha costretta a partire da sola, è stata una mia scelta, un impulso irrefrenabile.

Chi viaggia da solo deve sentirselo sulla pelle. Il mondo, come lo descrivono i telegiornali o i social network, potrebbe spaventare. Ma posso assicurarvi che non è affatto cosí.

Questo non vuol dire che in viaggio nulla può accaderti. Ma le possibilità di vivere esperienze autentiche e conoscere persone sincere sono più alte di tutte le cose negative che potresti incontrare lungo il percorso. 

Lo sai che il 62% dei viaggiatori solitari è di sesso femminile?

Questo dato è entusiasmante e simboleggia una vittoria per tutto l’universo femminile: siamo libere, siamo una forza della natura e siamo in grado di compiere grandi cambiamenti.

Probabilmente non ci sono consigli speciali per poterlo fare, ma una cosa posso dirla: se l'ho fatto io, possono davvero farlo tutti.


Il viaggio in solitaria in India di Alessia Piperno

L’incontro con il Dalai Lama

In India hai avuto l'onore di incontrare il Dalai Lama. Dev’essere stata un’esperienza indescrivibile che poche persone possono vantare di aver vissuto.

Cosa ti ha lasciato questo incontro?

 

Avevo viaggiato in treno per due giorni per raggiungere Little Lhasa a Dharamsala solo per poter incontrare il Dalai Lama.

Una volta arrivata, mi recai al tempio dove viveva, ma mi venne comunicato che lui era in un'altra città, per dare lezioni ad alcuni monaci tibetani, distante 1600km da me.

Decisi di rimanere lo stesso a Piccola Lhasa e godermi le vette dell’Himalaya. Durante quei giorni conobbi un monaco e diventammo amici. Ogni mattina ci incontravamo davanti ad un tè caldo e parlavamo di vita.

Un giorno mi disse “Domani vado ad incontrare il Dalai Lama, per seguire le sue lezioni, vuoi venire con me?”. 

Fu un sogno dentro un sogno. Due giorni dopo ero seduta con i monaci tibetani a seguire gli insegnamenti del Dalai Lama.

Non potrò mai dimenticare le sue lezioni, la sua calma plasmata dalla sua grinta, il suo viso sereno, la sua ironia e le sue parole.

Sono ovviamente incontri che ti cambiano. Le storie hanno il potere di cambiare le persone e i suoi insegnamenti cominciavano proprio dal raccontare una storia.


Lavorare in viaggio: perchè diventare nomade digitale

In questi anni hai fatto svariati lavori per riuscire a mantenerti in viaggio. Dalle farm in Australia, alla cameriera in Islanda, all'insegnante a Samoa.

Quando hai capito che la soluzione migliore era diventare una nomade digitale?

 

Durante la pandemia mi sono ritrovata bloccata a Panama, non avevo molti soldi e non potevo nemmeno comprarmi il biglietto per tornare in Italia.

Così iniziai ad investire il mio tempo per imparare delle competenze specifiche che mi permettessero di lavorare da remoto. 

Volevo capire come tante persone potessero mantenersi in viaggio e la mia curiosità mi spinse a conoscere nuovi mondi e nuove opportunità lavorative: l'universo dei nomadi digitali.

È stata una strada in salita, ma ad oggi svolgo il lavoro dei miei sogni e posso mantenermi mentre sono in viaggio.

Alessia Piperno una nomade digitale di successo

Entriamo nel pratico. Sono convinto che la tua esperienza possa essere di grande ispirazione per molti giovani e non che hanno la passione per i viaggi a lungo termine.

Come hai iniziato e di cosa ti occupi adesso?

 

Non dimenticherò mai il mio primo lavoro online. Fa parte della collezione dei lavori strani che ho svolto nella mia vita.

Il cliente era un uomo cinese che voleva conoscere una ragazza americana. Con il suo profilo Instagram dovevo scrivere alle ragazze e conversare con loro fino a quando subentrava lui.

Devo ammettere che era un lavoro davvero strano. L'ho fatto per un mese e mi pagava 20$ all’ora! Ad oggi lavoro su una piattaforma per Freelancer, come travel planner e assistente virtuale.

Non dimenticherò mai come ho iniziato, di strada ne ho fatta tanta, e ad oggi sono felice e soddisfatta di dove sono arrivata.

I sogni si realizzano tutti. Se si sogna in grande e se si fa di tutto pur di realizzarli la magia avviene!

Hola vagabondi... e adesso?

Spero che la storia di Alessia Piperno possa averti in qualche modo piantato un seme di fiducia e coraggio dentro te.

Mollare tutto e partire da soli in viaggio non è mai semplice, soprattutto se non si crede in se stessi. Ma non è impossibile!

"I sogni si realizzano tutti. Se si sogna in grande e si fa di tutto per realizzarli la magia avviene". Lo dice Alessia stessa, con semplicità e con coraggio. Lei che ha trasformato il viaggio nella sua vita.

Il mio consiglio è quello di viaggiare da sola, di fare quel salto, quel passo verso l'ignoto. Abbi fede nel processo. Ti sorprenderà ciò che riuscirai a trovare dall'altra parte!

Arrivati a questo punto a me non resta che augurarti un buon viaggio e, se ti va:

  • seguimi su Instagram, per scoprire dove mi trovo e cosa sto facendo;

  • leggi i miei articoli, per scoprire nuove fantastiche destinazioni, consigli di crescita personalee molti trucchi per risparmiare in viaggio;

  • Sei alla ricerca di nuove avventure? Scopri i viaggi che ti daranno la possibilità di vagabondareassieme a me nel mondo.

Alla prossima.

Sogna Esplora Cresci!


bottom of page