top of page
  • Immagine del redattoreAlberto Carnio

Viaggiare a lungo per conoscere il mondo - Vagabonding

Viaggiare a lungo, trasformando la propria vita in uno splendido vagabondaggio, è ad oggi un pensiero ricorrente in molte persone.


Io stesso, da inizio 2020, mi sono messo in discussione, ho deciso di comprare un biglietto di un volo low cost di sola andata per l’India e ho cominciato a viaggiare, zaino in spalla.


Da quel giorno la mia irrefrenabile voglia di scoprire il mondo e le sue meraviglie non si è mai placata: ho esplorato l'Australia, camminato in Sud America, scoperto alcuni paesi dell'Africa e mi sono nuovamente immerso nelle meraviglie del sud-est asiatico.


Durante la mia esperienza di vagabondaggio ho scoperto di amare immergermi in posti nuovi e selvaggi, di prendere voli a ore improponibili e di conoscere nuovi popoli e culture.


Dentro me sentivo che quella mia passione, presto, sarebbe diventata il mio pane quotidiano.


Ero forse riuscito a trovare il mio Ikigai? Ebbene si: viaggiare a lungo sarebbe diventata la mia ragione di vita.


Era la mia passione, poteva diventare una fonte di guadagno, era qualcosa che sapevo fare bene ed infine poteva essere utile al mondo, agli altri.


Così, dopo pochi mesi dall’inizio di quell’avventura, arrivò finalmente la mia occasione di concretizzare ciò che prima era un semplice e volatile pensiero in solida realtà: sono diventato un coordinatore di viaggi SiVola.


Ero riuscito ad infrangere le barriere della mia comfort-zone, avevo imparato a conoscere me stesso a fondo e ad affrontare le mie paure e insicurezze. Ho preso coraggio e consapevolezza e sono arrivato dove mai avrei pensato di giungere prima.


Ma cosa mi ha spinto a compiere tutto ciò?


Viaggiare a lungo con Vagabonding: l’arte di girare il mondo

Ebbene si, mi è bastato leggere un libro. Non uno qualsiasi, ma quel libro. Non immagini quanto potente sia la lettura.


Vagabonding: l’arte di girare il mondo, è un capolavoro di Rolf Potts, un noto scrittore di viaggi ed intrepido avventuriero.


Ogni riga del suo libro trasuda ispirazione e motivazione. Con tono calmo ma risoluto ti invita ad uscire dagli schemi imposti dalla società, ti spinge a ragionare diversamente ma soprattutto ti mostra nuove ed interessanti prospettive.


Non a caso, il mio nikname @Vagabondale si ispira proprio al titolo scritto da Rolf Potts.


In questo libro non si parla dei soliti viaggi come la classica vacanza estiva, di due settimane, per “staccare dal lavoro”.


Lo spirito intraprendente dell’autore ti esorta ad abbandonare i classici stereotipi sul viaggio di piacere per cimentarti ne vagabondaggio a lungo termine in giro per il mondo.


Uno stile di vita non adatto a tutti!


viaggiare a lungo non è per tutti

Partire per viaggiare a lungo!

Il sunto del libro, in poche parole è: partire e viaggiare a lungo.


Lasciare tutto e andare significa scoprire, conoscersi, cambiare, rinunciare e crescere. In viaggio hai la possibilità di imparare molto più di quel pensi. Un esperienza zaino in spalla è una vera e propria università della vita.


Viaggiare a lungo è l’occasione di apprendere una nuova lingua, di interfacciarti con altre culture oppure per aprirti al dialogo con nuove persone. È un atto di ribellione personale e al contempo di profonda conoscenza.


È l'opportunità che ti concedi di rivoluzionare la persona che sei, evolvere nella tua versione migliore capace di lasciare andare il superfluo che ti circonda da troppo tempo.


Portando con te il minimo indispensabile, viaggiando leggero, capisci che non serve possedere quanti più oggetti o beni per essere felice. Perché la felicità stà nelle piccole, semplici ed essenziali cose.


Ti basta possedere qualche umile vestito, delle buone scarpe, un passaporto e un biglietto aereo. Non scordarti di portare con te un sorriso sincero, sono sicuro che la gente saprà apprezzarlo!


sconfiggere paura di partire

Perché leggere Vagabonding

Vagabonding è un magico contenitore di consigli pratici che ti aiutano a pianificare e vivere serenamente i viaggi a lungo termine.


Proprio dal punto di vista della pianificazione, tratta argomenti come:

  • La definizione di un budget;

  • Come ottenere un passaporto;

  • Come richiedere un visto;

  • come stipulare un'assicurazione di viaggio;

  • Come affrontare lo shock culturale quando visiti un Paese straniero;

  • Ricercare alloggi ed esperienze di work exchange.

I particolari che ho amato leggere, nel corso di tutto il libro, sono gli esempi di vita reale a sostegno di tutti i consigli e delle nozioni apprese.


Ad ogni fine capitolo inoltre, puoi trovare le testimonianze di altri viaggiatori. Parole sincere di chi, prima di te, ha avuto il coraggio e la determinazione di viaggiare a lungo nel mondo.


Sono presenti alcune sezioni dedicate alle guide di viaggio, ai consigli pratici su come trovare le migliori offerte di voli e alloggi e vere e proprie soluzioni per trovare lavoro strada facendo.


Vagabondare a costo zero è molto difficile, proprio per questo il tema inerente a come guadagnare e risparmiare viaggiando è di fondamentale importanza.


Riuscire a finanziare i propri viaggi richiede uno sforzo non indifferente. Devi essere disposto a sacrificare un po' del tuo tempo e delle tue energie. Questo, a mio avviso, è un passaggio indispensabile per protrarre nel lungo periodo la tua esperienza.


consigli partire per lungo viaggio

Perché mollare tutto e viaggiare a lungo

Molte persone sognano il giorno in cui spiccheranno il volo verso la loro libertà, per cominciare il viaggio della vita. Poi però, poco prima di compiere il passo, si bloccano e rinunciano.


La paura prende in loro il sopravvento e all’improvviso non riescono a lasciare andare ciò che durante il corso degli anni hanno ottenuto con tanti sacrifici.


La casa di proprietà, di un lavoro a tempo indeterminato e le fragili amicizie risultano più rassicuranti rispetto all’ignoto che si cela dietro all’atto di viaggiare a lungo nel mondo.


Questo libro ti esorta a buttarti e a compiere quel maledetto passo perché, comunque vada, la ricompensa per aver gettato il cuore dietro all’ostacolo varrà in ogni caso la pena.


Vivere il presente nella vita come in viaggio

Rolf Potts, da grande viaggiatore, dispensa un consiglio molto utile: non potrai mai sconfiggere la paura di partire se non impari a lasciare alle spalle il tuo passato e a non preoccuparti per un futuro che probabilmente non si realizzerà mai.


Impegnati a vivere il presente, a goderti l’attimo senza divergere in pensieri inutili. Non farti guidare dagli avvenimenti già accaduti e non pianificare troppo il prossimo passo da fare.


Lasciati trasportare dal flusso degli eventi che attrai nel momento presente. Così facendo scoprirai la bellezza e la purezza del viaggio.


Se mi fermo a pensare per un istante, i migliori incontri, le esperienze più belle, i ricordi che ho impressi per sempre nella mente sono quelli che ho vissuto senza programmare nulla.


I migliori libri per viaggiare a lungo - anche con la mente

Nel corso degli ultimi anni sono stati molti i libri che mi hanno saputo ispirare e stuzzicare la mia passione per il viaggio, alcuni dei quali mi sono stati suggeriti da Vagabonding: l’arte di girare il mondo.


Proprio per questo voglio consigliarti i migliori libri di viaggio che ho avuto il piacere di leggere e che spero, fortemente, riescano ad ispirare anche te:

Per concludere…

Se stai pensando di rivoluzionare la tua vita, abbandonare il superfluo di cui ti sei circondato fino ad ora e partire per viaggiare a lungo, Vagabonding è proprio il libro che fa per te.


Se le tue esperienze di viaggio sono ben rodate ma senti la necessità di migliorarti e di imparare nuove nozioni, ti consiglio di leggere questo libro: potrebbe essere una risorsa preziosa per i tuoi prossimi viaggi!


Hola vagabondi... e adesso?

  • seguimi su Instagram, per scoprire dove mi trovo e cosa sto facendo;

  • leggi i miei articoli, per scoprire nuove fantastiche destinazioni, consigli di crescita personale e molti trucchi per risparmiare in viaggio;

  • Sei alla ricerca di nuove avventure? Scopri i viaggi che ti daranno la possibilità di vagabondare assieme a me nel mondo.

Alla prossima.

Sogna Esplora Cresci!


Comentários


bottom of page