top of page
  • Immagine del redattoreAlberto Carnio

Errori di prezzo sui voli: il trucco per volare low cost nel 2024

Immagina di voler pianificare il viaggio che sogni da tempo. Apri la tua app di fiducia, digiti la destinazione, le date di preferenza e... "Questo volo costa quanto un rene!"

Quante volte ti è capitato di prendere un colpo difronte a quella cifra? Ma lo sai che esistono alcune piattaforme che sfruttano gli errori di prezzo sui voli per farti risparmiare?

Se non ne eri ancora a conoscenza probabilmente ti sei da poco affacciato al vasto universo dei viaggi low cost.

E sei capitato nel mio blog: un riferimento per chi, come te, vuole viaggiare spendendo poco.

In questo articolo trovi il metodo acquistare il tuo prossimo volo a costi bassissimi e quali sono i pro e i contro di questa possibilità.

L'argomento è bello caldo e ti consiglio vivamente i seguirlo passo passo fino alla conclusione. Sei pronto a scoprire le migliori tecniche utilizzate dai viaggiatori low cost?


partire e viaggiare low cost

Un biglietto regalato grazie agli errori di prezzo sui voli

È stata ed è tutt'oggi la fortuna di molte piattaforme online che offrono la possibilità di sfruttare un bug del sistema per ricavare biglietti aerei a prezzi scontatissimi.

Ma che cos’è in sostanza un errore di prezzo sui voli?

Gli errori di prezzo sono discrepanze tra il costo reale di un biglietto aereo e quello visualizzato online. 

Questi errori possono verificarsi per una varietà di motivi tra cui:

  • Errori umani;

  • Problemi tecnici;

  • Bug dei sistemi delle compagnie aeree;

  • Fluttuazioni improvvise nei prezzi del carburante. 

Quando tali errori si verificano, i prezzi dei biglietti possono scendere drasticamente per un breve periodo di tempo.

Non capita spesso ma, alle volte, la differenza tra il reale prezzo del biglietto e quello fornito erroneamente può essere enorme.

Un biglietto di solo andata intercontinentale multi tratta, dal costo ad esempio di 1000 euro, risulta costare, per errore, poche centinaia di euro. 

Un notevole risparmio di soldi che possono sempre tornare utili durante il tuo viaggio! Ma come accorgersi di queste variazioni?

Come Rilevare gli Errori di Prezzo: Strumenti e Strategie

Di seguito voglio fornirti alcune indicazioni utili per rilevare le offerte migliori per comprare il biglietto aereo nel momento più vantaggioso.

Io personalmente ho potuto godere di questi sconti seguendo per lunghi periodi queste 3 pratiche:

  1. Monitorando Costante: utilizza siti web e app di confronto prezzi per monitorare costantemente le tariffe aeree. Alcuni siti offrono notifiche automatiche quando si verificano errori di prezzo.

  2. Seguendo Forum di Viaggi: partecipa a forum online e gruppi sociali dedicati ai viaggiatori, dove gli utenti condividono segnalazioni sugli errori di prezzo appena scoperti.

  3. Abbonandomi alle Newsletter: iscriviti alle newsletter di compagnie aeree, agenzie di viaggio e siti di prenotazione, in modo da essere aggiornato sui loro ultimi annunci e promozioni.

Ovviamente, per volare low cost con gli errori di prezzo, bisogna mettere in gioco alcune abilità: essere dotati di pazienza, spirito di adattamento e versatilità

Perché? Spesso gli errori di prezzo riguardano tratte che mai avresti preso in considerazione. 

Questa prospettiva però, ti mette difronte a due scenari: viaggiare spendendo poco e conoscere luoghi del mondo nuovi ed interessanti.


scovare gli errori di prezzo voli online

Come Approfittare degli Errori di Prezzo: Consigli Utili

Ecco alcuni suggerimenti utili che ti faranno approfittare di alcune occasioni imperdibili:

  • Agisci Velocemente: Gli errori di prezzo sui voli possono essere corretti rapidamente dalle compagnie aeree, quindi è essenziale prenotare il più velocemente possibile una volta scoperto l'errore.

  • Verifica le Condizioni: Assicurati di leggere attentamente le condizioni del biglietto, poiché le compagnie aeree potrebbero annullare le prenotazioni effettuate a seguito di un errore di prezzo.

  • Essere Flessibili: Sii flessibile con le date e gli orari di viaggio, in modo da poter sfruttare al meglio le tariffe aeree ridotte.

Come scovare gli errori di prezzo dei voli: le piattaforme

Nonostante tu possa avere dimestichezza con motori di ricerca dei biglietti aerei, la possibilità di scovare gli errori di prezzo da solo è remota. 

Esistono però diversi siti online che eseguono la scansione al posto tuo e li comunicano nelle loro piattaforme.

Tenendoli monitorati, la possibilità di cogliere un vero affare e di conseguenza viaggiare spendendo poco è alla portata di tutti!

Ecco le 5 migliori piattaforme presenti sui motori di ricerca:

1 – Pirati in viaggio

È un team internazionale di esperti che ogni giorno ricerca sul web le offerte di viaggio più economiche. 

In questo sito puoi trovare: soggiorni in hotel, voli low cost, city trip nelle più belle capitali europee, pacchetti all-inclusive al mare, settimane bianche, crociere e tante altre offerte.

Nato nel 2011, Pirati in viaggio è diventato un punto di riferimento nel mondo dei fornitori di offerte di viaggio online, il che lo rende una delle più grandi social community a livello mondiale. 

Iscrivendoti alla loro newsletter, hai la possibilità di ricevere tutti gli aggiornamenti necessari oltre alle tante offerte imperdibili che riescono a scovare.

2 - Fly 4 Free

È una piattaforma inglese dalla quale è possibile selezionare il luogo dal quale si desidera partire e altri filtri. 

Il sito poi analizza i dati inseriti per proporti voli, alloggi, noleggio di mezzi ed esperienze che hanno subito forti variazioni di prezzo. 

La comodità di Fly 4 Free è che si può effettuare la prenotazione direttamente tramite la piattaforma.

3 - Secret Flying

È una pagina web che ti permette di inserire il luogo di partenza, il luogo di destinazione e soprattutto il periodo in cui hai deciso di viaggiare low cost. 

Una volta compilati tutti i campi richiesti, Secret Flying ti propone le soluzioni migliori di voli, alloggi e noleggi. 

Ti consiglio di iscriverti anche alla loro pagina Facebook che rimane costantemente aggiornata ed è utile per non perdere nemmeno un’occasione.

4 - Jetcost

Jetcost è un metamotore di ricerca turistica leader soprattutto in Europa, dove potrai trovare, gratuitamente, la miglior soluzione per il tuo prossimo viaggio. 

Fondato nel 2006, Jetcost è uno dei principali protagonisti del settore, offrendo ai viaggiatori l'accesso ad un'ineguagliabile offerta di voli, hotel, alloggi privati e soluzioni di autonoleggio in 17 lingue, 38 paesi e in oltre 80 domini.

5 – Guìa Low Cost

È un sito spagnolo che ha fatto della promozione di voli low cost e gli errori di prezzo il suo focus principale. 

Nonostante sia il lingua originale, la piattaforma è molto intuitiva ed esplicativa. Navigare al suo interno non richiede specifiche abilità perciò, approfittare degli errori di prezzo che Guìa Low Cost mette a disposizione, è veramente alla portata di tutti.

Prima di partire, assicurati!

Se c'é un tema che mi sta particolarmente a cuore è quello della sicurezza in viaggio. Vagabondo come dovresti già sapere, il rischio per un viaggiatore è sempre dietro all'angolo.

Come puoi quindi affrontare un viaggio con la massima serenità? La risposta è semplicissima: ricorda di investire su una polizza assicurativa all inclusive.

Da quando ho cominciato a viaggiare zaino in spalla, dal 2020, mi sono sempre affidato a degli esperti del settore: Heymondo.

Ho scritto un'articolo recensione dove spiego tutti i pro e i pro (perché non ha contro) di quella che per me è in assoluto "la migliore assicurazione online" di tutti i tempi.

Se ti va, approfondisci questo argomento leggendo quanto ho scritto. E se ti va ancora di più utilizza il mio codice sconto del 10% direttamente sul prezzo finale.

Fare un preventivo non ti costa nulla, assicurarti affidandoti ad Heymondo ti costa un po' di più ma i vantaggi che ne ricavi sono a mio avviso incredibili.


codice sconto heymondo

Hola vagabondi... e adesso?

Ora che conosci un altro trucco per viaggiare low cost grazie agli errori di prezzo sui voli non perdere l'occasione di esplorare il mondo a tariffe aeree convenienti.

Io invece partirò nuovamente in viaggio per scoprire altri stili di vita alternative e molti altri modi per viaggiare zaino in spalla spendendo poco.

E da questo meraviglioso co-working space pieno di nomadi digitali, affacciato ad una spiaggia della Thailandia, non mi resta che invitarti a:

  • seguirmi su Instagram, per scoprire dove mi trovo e cosa sto facendo;

  • leggere i miei articoli, per scoprire nuove fantastiche destinazioni, consigli di crescita personale e molti trucchi per risparmiare in viaggio;

  • Invitarti a scoprire i viaggi che ti daranno la possibilità di vagabondare assieme a me. 

Alla prossima.

Sogna Esplora Cresci







Comentarios


bottom of page