top of page
  • Immagine del redattoreAlberto Carnio

Worldpackers: come funziona il work exchange

Ti sei mai chiesto come tante persone riescano a viaggiare a lungo termine in giro per il mondo? La risposta è molto semplice: hanno scoperto Worldpackers e capito come funziona il work exchange!

In molte occasioni, anche io ho potuto constatare la potenza e la versatilità del work exchange: un sistema che ti permette di vivere esperienze autentiche a costo zero.

Grazie a questo articolo scopri come sia possibile viaggiare a lungo e risparmiare, il sogno di tutti gli aspiranti backpackers!

Sei pronto a scegliere la tua prossima avventura nel mondo?



come funziona worldpackers work exchange

Come viaggiare low cost con il work exchange

Per viaggiare a lungo non è necessario possedere molti soldi, come la maggior parte delle persone è portata a pensare.

Esistono infatti delle piattaforme che offrono l’opportunità di svolgere attività di lavoro volontario in tutto il mondo.

Occasioni come il work exchange ti permettono di immergerti nei meandri di una nazione e viverne la quotidianità in modo autentico. Il tutto spendendo poco o nulla!

Alla base di questa possibilità c’è infatti lo scambio: da un lato ci sei tu, un viaggiatore che mette a disposizione il suo tempo, le sue capacità e le sue abilità; dall’altra parte c’è l’host che offre vitto, alloggio e mille altre opportunità.

Quali lavori vengono offerti con il work exchange

Il work exchange ti offre innumerevoli opportunità lavorative:

  • Volontario ambientalista;

  • Receptionist/tuttofare;

  • Operaio edile;

  • Giardiniere/agricoltore;

  • Bartender/cameriere ;

  • Insegnante madrelingua;

  • Fotografo/videomaker;

  • Guida turistica/accompagnatore;

  • Babysitter per i figli dell'host.

La lista delle opportunità di lavoro è talmente ampia che a scriverle tutte non basterebbe una vita intera!

Ora che hai capito come poter viaggiare a basso costo, sei curioso di scoprire quale piattaforma è più indicata per vivere questo tipo di esperienze, giusto?

Come funziona Worldpackers: tutto ciò che devi sapere

Worldpackers è una piattaforma che conta più di 3 milioni di iscritti da tutto il mondo ed è considerata una tra le più affidabili e sicure.

Un dato a supporto di questa tesi è che il 57% degli utenti iscritti a questo servizio sono di sesso femminile. Per i founder della piattaforma la sicurezza è la massima priorità.

Per capire appieno come funziona Worldpackers bisogna conoscere la sua missione:

Creare una comunità basata sullo scambio genuino per rendere i viaggi più accessibili a tutti coloro che cercano un’esperienza culturale autentica, che hanno a cuore l'ambiente e la sostenibilità fornendo la migliore esperienza possibile di travel work exchange.

Con Worldpackers puoi eliminare i 3 timori che preoccupano chi, come te, sta pensando di cambiare vita e mettersi alla prova:

  • Non hai bisogno di tanti soldi per viaggiare;

  • Puoi scegliere l’esperienza più adatta alle tue caratteristiche;

  • Worldpackers ti segue nel processo ed esclude spiacevoli fregature.

Come capire l'autenticità di un host: le recensioni

Il modo migliore per valutare in primis la qualità di un’esperienza e l’affidabilità di un host è quello di leggere attentamente le recensioni che altri viaggiatori hanno scritto.

Ad esempio: un host con poche recensioni potrebbe essere nuovo all’interno della piattaforma, quindi adatto a chi è più esperto nel campo del work exchange.

Un host con molte recensioni è perfetto invece per chi si affaccia per la prima volta ad un'esperienza simile, sempre se queste sono per lo più positive.

Presta quindi la massima attenzione ai punteggi verificati e a ciò che scrivono gli altri viaggiatori in merito all'host che stai valutando.

Diffida dalle persone che ti offrono la luna e persino da quelle che ti chiedono di lavorare ore extra a quelle consentite: 25 ore a settimana.

Quanto costa iscriversi a Worldpackers

L’iscrizione alla community è gratuita e ti permette di accedere a svariati contenuti come articoli, video, guide e persino podcast direttamente sulla piattaforma.

Puoi inoltre consultare tutte le esperienze, le posizioni e le proposte che gli host mettono a disposizione in modo tale da capire come funziona Worldpackers a titolo gratuito.

Una volta scovata l’esperienza che più ti piace iscriviti al servizio direttamente dal sito di Worldpackers usufruendo di uno sconto di 10$ inserendo il codice VAGABONDALE in fase di pagamento.

Per usufruire e partecipare ai programmi, viaggiando in tutto il mondo, dovrai versare una quota di iscrizione che ha un costo di 49$.

Se viaggi in coppia non solo hai la possibilità di trovare esperienze mirate, ma potrai anche risparmiare notevolmente sulla quota.

L’iscrizione è valida per 12 mesi alla fine dei quali puoi scegliere se rinnovare la tua permanenza o meno all’interno della piattaforma.

Una volta ottenuto lo status di membro certificato potrai contattare direttamente l’host.

Hola vagabondo... e adesso?

Sono certo che conoscere come funziona Worldpackers ti abbia permesso di scoprire un trucco efficace per viaggiare a lungo spendendo realmente poco.

Sono sempre felice quando ascolto le esperienze di molti viaggiatori che aderito ad uno o più programmi di work exchange nel mondo.

Questo perché ogni storia è diversa, ogni esperienza entusiasmante e soprattutto ogni racconto è motivo di forte ispirazione.

Se ti è piaciuto l'argomento trattato non mi resta che invitarti a:

  • seguirmi su Instagram, per scoprire dove mi trovo e cosa sto facendo;

  • leggere i miei articoli, per scoprire nuove fantastiche destinazioni, consigli di crescita personale e molti trucchi per risparmiare in viaggio;

  • Sei alla ricerca di nuove avventure? Scopri i viaggi che ti daranno la possibilità di vagabondare assieme a me nel mondo con SiVola.

Alla prossima.

Sogna Esplora Cresci!


bottom of page