top of page
  • Immagine del redattoreAlberto Carnio

Viaggiare low cost e risparmiare con gli errori di prezzo

Oggi parliamo di un argomento un po' scomodo per le compagnie aeree ma molto utile se, come me, vuoi viaggiare low cost e lentamente.


Negli ultimi anni, ho potuto constatare come questo stile di viaggio, improntato sulla conoscenza profonda e consapevole del mondo e delle sue infinite culture, sia comune a tante persone.


La recente pandemia ha accentuato questo fenomeno, spingendo tante persone a ristabilire le proprie priorità come la salute mentale, la volontà di vivere la vita serenamente e di riconnettersi alla natura.


come volare low cost

Viaggiare low cost con gli errori di prezzo

Immagina di voler viaggiare low cost, ma non sai ancora che meta prediligere o, ancora meglio, non vuoi metterti alcun paletto su una destinazione in particolare.


Cominci così a ricercare voli economici sui migliori siti delle compagnie aeree di cui hai conoscenza, ma i prezzi sono ancora troppo alti e non rientrano nel budget che ti sei prefissato.


Hai mai pensato alla possibilità che le compagnie aeree possono sbagliare l’inserimento dei prezzi delle tratte che offrono?


Non capita spesso ma, alle volte, gli algoritmi e i software che determinano i prezzi dei voli non sono precisi e possono commettere degli errori talvolta grossolani.


Può capitare infatti che un volo intercontinentale multi tratta, dal costo ad esempio di mille euro, possa banalmente cambiare il suo valore, per errore, in poche centinaia di euro.


Un notevole risparmio di soldi che possono sempre tornare utili durante il tuo viaggio.


Ovviamente, per cogliere occasioni come queste, bisogna essere dotati di pazienza, spirito di adattamento e versatilità.


Il più delle volte, gli errori di prezzo riguardano tratte che mai avresti preso in considerazione. Questa prospettiva però, ti mette difronte a due scenari: volare ad un costo molto contenuto risparmiando e conoscere luoghi del mondo che non avresti mai avuto l’occasione di esplorare.


Come scovare gli errori di prezzo

Nonostante tu possa avere dimestichezza con i vari siti che vendono biglietti aerei, la possibilità di scovare gli errori di prezzo da soli è molto remota.


Fortunatamente puoi affidarti a vari siti online che ricercano gli errori di prezzo e li comunicano nelle loro piattaforme.


Tenendo monitorati giornalmente questi siti, la possibilità di cogliere un’occasione vantaggiosa per viaggiare low cost sfruttando gli errori di prezzo.


1 – Pirati in viaggio

É un team internazionale di esperti che ogni giorno ricerca sul web le offerte di viaggio più economiche.


In questo sito puoi trovare: soggiorni in hotel, voli low cost, city trip nelle più belle capitali europee, pacchetti all-inclusive al mare, settimane bianche, crociere e tante altre offerte.


Nato nel 2011, Pirati in viaggio è diventato un punto di riferimento nel mondo dei fornitori di offerte di viaggio online, il che lo rende una delle più grandi social community a livello mondiale.


Iscrivendoti alla loro newsletter, hai la possibilità di ricevere tutti gli aggiornamenti necessari oltre alle tante offerte imperdibili che riescono a scovare.


2 - Fly 4 Free

È una piattaforma inglese dalla quale è possibile selezionare il luogo dal quale si desidera partire e altri filtri.


Il sito poi analizza i dati inseriti per proporti voli, alloggi, noleggio di mezzi ed esperienze che hanno subito forti variazioni di prezzo.


La comodità di Fly 4 Free è che si può effettuare la prenotazione direttamente tramite la piattaforma.


come trovare gli errori di prezzo

3 - Secret Flying

È una pagina web che ti permette di inserire il luogo di partenza, il luogo di destinazione e soprattutto il periodo in cui hai deciso di viaggiare low cost.


Una volta compilati tutti i campi richiesti, Secret Flying ti propone le soluzioni migliori di voli, alloggi e noleggi.


Ti consiglio di iscriverti anche alla loro pagina Facebook che rimane costantemente aggiornata ed è utile per non perdere nemmeno un’occasione.


4 - Jetcost

Jetcost è un metamotore di ricerca turistica leader soprattutto in Europa, dove potrai trovare, gratuitamente, la miglior soluzione per il tuo prossimo viaggio.


Fondato nel 2006, Jetcost è uno dei principali protagonisti del settore, offrendo ai viaggiatori l'accesso a un'ineguagliabile offerta di voli, hotel, alloggi privati e soluzioni di autonoleggio in 17 lingue, 38 paesi e in oltre 80 domini.


5 – Guìa Low Cost

È un sito spagnolo che ha fatto della promozione di voli low cost e gli errori di prezzo il suo focus principale.


Nonostante sia il lingua originale, la piattaforma è molto intuitiva ed esplicativa. Navigare al suo interno non richiede specifiche abilità perciò, approfittare degli errori di prezzo che Guìa Low Cost mette a disposizione, è veramente alla portata di tutti.


Ora che conosci un altro trucco per salvaguardare il tuo portafogli e viaggiare low cost quale parte del mondo vorresti visitare utilizzando le sviste delle compagnie aeree?


Ricorda di viaggiare sempre in sicurezza utilizzando una buona polizza assicurativa che ti copre dai rischi anche fuori dai confini europei.


Io ad esempio mi affido ad Heymondo: un'assicurazione versatile, fatta su misura, con il miglior rapporto qualità-prezzo.


Heymondo si impegna ad essere sempre al tuo fianco nel momento del bisogno.


Hola vagabondo... e adesso?

  • seguimi su Instagram, per scoprire dove mi trovo e cosa sto facendo;

  • leggi i miei articoli, per scoprire nuove fantastiche destinazioni, consigli di crescita personale e molti trucchi per risparmiare in viaggio;

  • Sei alla ricerca di nuove avventure? Scopri i viaggi che ti daranno la possibilità di vagabondare assieme a me nel mondo con SiVola.

Alla prossima.

Sogna Esplora Cresci!


bottom of page