top of page
  • Immagine del redattoreAlberto Carnio

Come viaggiare facendo volontariato ti cambia la vita

Se mi chiedi quale sia l'esperienza che mi rende più felice in assoluto, ti risponderò sempre e comunque: viaggiare facendo volontariato.

Non ci posso fare nulla! Nella mia vita da vagabondo digitale, i viaggi di volontariato sono la mia passione più grande!

Amo aiutare il prossimo, immergermi nel quotidiano di un popolo e donare un po' di allegria e supporto a chi ne ha più bisogno.

In questo articolo voglio mostrarti:

  • Perché viaggiare facendo volontariato;

  • Piattaforme di volontariato per viaggiare spendendo poco;

  • Esperienze di volontariato retribuito e non;

  • Volontariato a Calcutta: il mio grande sogno.

Direi che il tema è caldo, il tempo scorre e fremo dalla voglia di raccontarti tutte le novità più interessanti sul mondo dei viaggi!

Seguimi attraverso le righe di questo post e ti garantisco che non te ne pentirai!

volontariato

Perché viaggiare facendo volontariato

Prima di approfondire tutte le piattaforme ed organizzazioni che ti permettono di viaggiare facendo volontariato voglio partire da una domanda molto semplice: Perché?

Di motivazioni potrei citartene a decine. Queste che ti elenco e descrivo però sono quelle per me fondamentali, quelle che dentro me muovono delle forti emozioni.

Ecco perché secondo me dovresti partire per un viaggio di volontariato:

  1. Perché ti permette di viaggiare nel mondo;

  2. Perché ti da la possibilità di conoscere nuove culture;

  3. Perché esperienze simili ti fanno crescere;

  4. Perché ti apre ad infinite possibilità come quella di lavorare in viaggio.

Ma entriamo nel dettaglio di ogni motivazione!

Occasione di viaggiare nel mondo

Come vedremo nel dell'articolo ad oggi anche facendo volontariato puoi raggiungere qualsiasi posto della Terra.

Puoi partire verso l'America Latina per aiutare intere popolazioni vittime di povertà, malasanità o della criminalità.

Oppure spostarti nel sud-est asiatico per prendere parte alle attività di salvaguardia della flora e della fauna marina.

O viaggiare attraverso le nazioni più belle dell'Africa combattendo il fenomeno del bracconaggio o supportando quei popoli vittime della guerra e della povertà.

Grazie ad internet oggi è possibile reperire moltissime informazioni e questo ti partecipare a dei viaggi di volontariato adeguati alle tue caratteristiche.

Conoscere a fondo nuove realtà culturali

Viaggiare per fare volontariato è l'occasione migliore per uscire dalla tua comfort zone ed immergerti nel quotidiano di un popolo a te sconosciuto.

È l'opportunità perfetta per conoscere una cultura nel profondo e accrescere il tuo bagaglio culturale.

Dopo tutto esperienze di questo calibro si basano su un concetto molto semplice ma al contempo efficace e genuino: lo scambio.

Investire qualche ora del tuo tempo per essere di supporto a persone o animali ti da la possibilità di arricchirti!

No, non sto parlando di ricchezze materiali come soldi o gioielli. Sto parlando di ricchezze molto più importanti come:

  • Imparare una lingua nuova;

  • Capire gli usi e i costumi di un determinato luogo;

  • Scoprire il significato di un piatto tipico e imparare a cucinarlo.

Crescita personale

Se stai affrontando un periodo buio dove metti in discussione te stesso e tutto ciò che ti circonda l'unico consiglio che posso darti è: parti per un viaggio di volontariato nel mondo.

Non c'é cosa migliore che allontanarsi per staccare la spina, cambiare vita e ritrovare te stesso. E quale opportunità migliore esiste se non un viaggio?

Girare il mondo facendo volontariato è l'esperienza perfetta per guardarti dentro e prenderti cura non solo di te stesso ma anche degli altri.

È come una terapia! Almeno, per me, lo è stata. Sono partito nel 2020 per l'India in un periodo di grossa insoddisfazione personale. Non mi riconoscevo più!

L'unico mio desiderio era quello di perdermi per ritrovare il vero me. Dopo quel viaggio seguí il Sud America, come volontario: l'esperienza più bella della mia vita.

Viaggiavo spendendo poco, mi spostavo utilizzando mezzi di trasporto spartani, dormivo in ostello e avevo un budget di 12 euro al giorno per vivere.

Quel viaggio mi spinse oltre le mie insicurezze, mi fece conoscere una forte realtà nella quale non mi ero mai addentrato prima d'ora.

Ho conosciuto bambini che sorridevano. Sorridevano sempre anche quando la vita li metteva a dura prova. Anche quando non avevano nemmeno una fetta di pane con cui sfamarsi.

Quel viaggio mi spinse a crescere, ad acculturarmi e a cambiare radicalmente stile di vita.

Opportunità di scoprire come lavorare in viaggio

Partire per un viaggio di volontariato ti mette difronte ad una realtà che potrebbe interessarti: la possibilità di lavorare e viaggiare allo stesso tempo.

Immagina di dedicare la tua vita ad esplorare ogni angolo di questo meraviglioso paese, mantenendoti grazie ad un lavoro che ti permette di viaggiare.

Esistono molte possibilità: diventare nomade digitale, viaggiare con lavori tradizionali (cameriere, guida turistica, agente), lavorare da remoto oppure lavorare come volontario!

Si hai capito bene: esiste l'opportunità di prendere parte ad esperienze di volontariato retribuito! Ecco perché dovresti partire: per aprirti a nuove ed inaspettate novità.

Piattaforme per viaggiare facendo volontariato (anche retribuito)

Ora che hai conosciuto tutte le ragioni più importanti per viaggiare facendo volontariato direi di passare ad illustrarti la parte più pratica.

Ecco quindi le migliori 10 piattaforme per trovare e prendere parte ad un'esperienza di volontariato nel mondo.

1 - Voluntouring.org

Voluntouring.org

Voluntouring.org è un progetto web che mira a fornire un elenco di opportunità di volontariato in tutto il mondo, anche retribuito, per viaggiatori e nomadi a lungo termine.

Non è un'agenzia di volontariato ma è gestito da volontari online e non è richiesta nessuna registrazione o abbonamento.

Si ispira alla visione di un mondo senza frontiere dove tutti possono partecipare liberamente e contribuire attivamente al benessere del pianeta terra e dei suoi abitanti.

I suoi membri sono viaggiatori appassionati che hanno deciso di esplorare il mondo, vivere nuove avventure e fare qualcosa di rilevante allo stesso tempo!

2 - International Volunteer HQ

International Volunteer HQ

International Volunteer HQ riunisce persone provenienti da oltre 150 paesi per creare un impatto positivo attraverso esperienze di viaggio che arricchiscono la vita.

IVHQ pensa a tutte le cose stressanti come il ritiro bagagli in aeroporto e l'alloggio, così puoi essere sicuro che tutto sia a posto per te.

Dal 2007 danno la possibilità ai volontari di fare la differenza e si impegnano a rendere il volontariato all'estero più conveniente e accessibile.

3 - Projects Abroad

Projects Abroad

Projects Abroad è la più grande organizzazione internazionale di Viaggi di Volontariato e Stage all’estero.

Sono presenti da oltre 25 anni e più di 120.000 persone sono partite con loro per contribuire a incredibili progetti in tutto il mondo.

Loro si prendono cura di tutto, mentre tu puoi dedicarti a vivere questa esperienza fino in fondo.

Con il loro aiuto, arricchirai il tuo bagaglio di competenze, incontrerai nuove persone, farai la differenza e vivrai un’esperienza che ricorderai per tutta la vita.

Crescerai come persona e diventerai un cittadino del mondo.

4 - GoAbroad

GoAbroad.com

GoAbroad è un motore di ricerca online per i programmi di viaggio internazionali.

Puoi trovare tutto ciò di cui hai bisogno per viaggiare all'estero, migliaia di opportunità di volontariato, articoli di viaggio e borse di studio.

La loro missione è quella di connettere viaggiatori come te con i programmi di volontariato.

5 - Servizio Volontario Europeo

Corpo Europeo di Solidarietà

Il nuovo Corpo Europeo di Solidarietà (prima SVE) è un’esperienza di volontariato internazionale di lungo periodo all’estero.

Consente ai giovani dai 17 ai 30 anni di vivere fino a 12 mesi all’estero prestando la propria opera in un’organizzazione no-profit.

Il Corpo Europeo di Solidarietà è un programma di volontariato internazionale con l’obiettivo di migliorare le competenze dei giovani.

N.B. Questa iniziativa può prevede la possibilità di percepire una retribuzione o rimborso spese.

6 - YearOut International Volunteering

YearOut International Volunteering

YearOut è un’associazione Onlus italiana fondata nel 2006, laica e indipendente.

Essa promuove il volontariato internazionale e la partecipazione a progetti di cooperazione e sviluppo sociale in collaborazione con associazioni locali in Africa, Asia e Centro America.

7 - Servizio civile Universale

servizio civile universale

È un'iniziativa interessante se hai un'età compresa tra i 18 e i 28 anni. le missioni hanno una durata di 12 mesi e puoi viaggiare in tutto il mondo.

Gli obiettivi del Servizio Civile Universale sono molti, tra cui: difesa non armata dei confini nazionali, salvaguardia dell’ambiente, tutela dei diritti umani.

N.B. Questa iniziativa può prevede la possibilità di percepire una retribuzione o rimborso spese.

8 - EU Aid Volunteers

viaggiare facendo volontariato con EU Aid Volunteers

È un corpo di volontariato no profit che opera in tutti quei paesi che stanno affrontando o hanno affrontato gravi crisi o disastri naturali.

Per aderire a questa iniziativa devi possedere la maggiore età ed essere cittadino europeo oppure aver vissuto nel suolo europeo diversi anni.

Le missioni possono avere una durata fino a 18 mesi.

N.B. Questa iniziativa può prevede la possibilità di percepire una retribuzione o rimborso spese.

9 - Workaway

Si tratta di una piattaforma che promuove il work and travel exchange. Alla base di questa iniziativa c'è lo scambio: il tuo tempo e le tue potenzialità in cambio di vitto e alloggio gratuito.

Grazie a questa piattaforma puoi viaggiare liberamente in tutto il mondo, spendendo solamente 49$ di iscrizione annuale.

Per conoscere nel dettaglio questa piattaforma ti invito a leggere il mio articolo dove spiego perché è interessante, i pro e i contro di Workaway e come scegliere l'esperienza più adatta a te!

10 - Wwoof

Anche tramite la piattaforma di Wwoof è possibile viaggiare facendo volontariato. Si tratta di esperienze formative in ambito dell'agricoltura ecosostenibile.

Gli host, disposti ad ospitarti in cambio di vitto e alloggio, sono sparsi in tutto il mondo. Ecco perché è una tra le migliori esperienze di work and travel da fare! Anche in questo caso ho riservato per te un'articolo che esplora il mondo delle esperienze con Wwoof All'estero.

Leggilo per scoprire ogni dettaglio in merito!

Volontariato a Calcutta: il mio sogno

A proposito di viaggi di volontariato devi sapere che dal 2020, l'anno in cui ho cominciato a viaggiare nel mondo, ho interrotto un sogno che da tempo tenevo nel cuore.

La pandemia, arrivata in India dopo solamente 2 settimane dal mio arrivo, mi ha costretto ad abbandonare il paese prima di realizzare la mia missione.

Volevo recarmi a Calcutta, presso le Missionarie della Carità. Si tratta di un'organizzazione fondata da Madre Teresa di Calcutta che ogni giorno supporta migliaia di persone in difficoltà.

Io ero li per quello! Per riscoprire me stesso attraverso gli altri. Tuttavia l'emergenza sanitaria mi ha portato a prendere altre strade, per la mia incolumità.

Da quel giorno però il mio sogno non è mai uscito dalla mia testa. Riuscirò a portare a termine ciò che avevo cominciato?

Un piccolo indizio lo puoi trovare all'interno del mio articolo dedicato al volontariato a Calcutta, dove spiego tutto quello che devi sapere per prendere parte ad un'esperienza simile.

Hola vagabondi... e adesso?

Adesso che conosci tutte le migliori opportunità per viaggiare facendo volontariato non hai più scuse!

Cambia la tua vita portando supporto e allegria a chi vive in condizioni difficili, sia esso umano o appartenente al mondo animale.

I viaggi servono a crescere, ad abbattere le nostre convinzioni e ad allenare la nostra mente ad essere elastica, in ogni frangente.

Io voglio impegnarmi per farti scoprire il mondo dei viaggi in ogni sua sfaccettatura! Però ho bisogno del tuo supporto. Per ciò non mi resta che invitarti a:

Alla prossima.

Sogna Esplora Cresci!


Comentários


bottom of page