top of page
  • Immagine del redattoreAlessandro Napoli

Transiberiana d'Italia: Un viaggio alla scoperta degli Appennini italiani



Se si pensa al classico viaggio in treno pensiamo subito alla Transiberiana, ma forse non tutti sanno che esiste anche in Italia.





E’ un tragitto lungo 128 km tra gli Appennini abruzzesi e molisani su un vecchio treno con carrozze “centoporte” e “terrazzini” color cioccolato del 1920.


Si parte dalla stazione da Sulmona (AQ) in Abruzzo e si arriva a Isernia (IS) in Molise.


Il treno fa diverse tappe e passa dalle colline ad altezze fino a 1200 m.


Un viaggio tra piccoli borghi, paesaggi incontaminati e percorsi montuosi che attraversano oltre 50 gallerie (la più lunga supera i 3 km).



Un vero e proprio viaggio vecchio stile! Ci si siede su panche in legno senza divisorio e si ascolta le canzoni tradizionali del posto, suonate da un gruppo di musicisti in costume d’epoca a bordo del treno.


La Transiberiana d’Italia organizza svariati viaggi durante l’anno. E’ possibile partire in Primavera, in Estate, in Autunno, ma soprattutto in Inverno e durante il periodo natalizio.

Il paragone con la Transiberiana nasce proprio per la grossa quantità di neve che si può ammirare durante il viaggio nel periodo invernale.


Il viaggio dura 1/2 giorni e questo dipende dal pacchetto che si sceglie.



I pacchetti offerti sono i seguenti:




Il prezzo del biglietto cambia in base all'evento. Per gli adulti è 36,00 o 40,00 euro e per i bambini è 22,00 o 25,00 euro.



Per maggiori informazioni consultare il sito https://www.latransiberianaditalia.com/


Buon viaggio!



Hai voglia di salire sulla Transiberiana d’Italia oppure ci sei già salito?


Faccelo sapere nei commenti ✍🏼



bottom of page