top of page
  • Immagine del redattoreAlberto Carnio

I 10 migliori viaggi zaino in spalla in Europa

Hai voglia di organizzare i tuoi prossimi viaggi zaino in spalla in Europa ma non sai da dove cominciare? Leggi questo articolo per trovare spunti e consigli utili.

Io sono Alessandro, viaggiatore e nomade digitale con la passione smisurata per il backpacking. Ho viaggiato molto con lo zaino in spalla e ora ho deciso di condividere la mia esperienza con te.

In questo articolo infatti troverai 10 spunti interessanti per la tua prossima esperienza da backpackers attraverso le meraviglie del nostro continente.

Ti svelerò quali mezzi prendere per viaggiare low cost, dove alloggiare ed infine le migliori mete dove vivere momenti incredibili in viaggio.

Ma ora basta con le chiacchiere. Andiamo alla ricerca della tua prossima avventura!

viaggi zaino in spalla Europa low cost

Come fare viaggi zaino in spalla in Europa

Fare un viaggio zaino in spalla in Europa è più semplice di quel che credi. Il livello di sicurezza e accessibilità ai servizi è molto elevato.

Tuttavia, vorrei darti due consigli importanti per viaggiare spendendo poco. Cosí facendo potrai rimanere più a lungo on the road e vivere emozioni uniche.

Vediamo quinid come muoversi in europa low cost e dove dormire per risparmiare qualche soldo in più.

Come muoversi

In Europa, il mezzo più economico per spostarsi da un luogo all'altro è l'autobus, soprattutto se hai la necessità di ricoprire distanze abbastanza lunghe.

Con Flixbus infatti, puoi viaggiare in tutta Europa a costi veramente vantaggiosi. La comodità non sarà ottima ma il prezzo, soprattutto per un viaggiatore low cost, è davvero invitante.

Per esempio:

Il mese scorso volevo raggiungere Budapest, partendo da Venezia. Cercando sull; app dedicata di Flixbus ho scoperto che il costo della tratta si aggirava attorno ai 20 euro: circa 60 euro meno del costo di un aereo.

In alcuni paesi, come la Spagna e il Portogallo, un altro mezzo economico per spostamenti medio lunghi è il treno.

Un ottimo consiglio per risparmiare è quello di provare ad effettuare l'autostop oppure sfruttare le potenzialità del car-sharing.

Dove alloggiare

Se mi segui da tempo devi sapere che per gran parte della mia vita da viaggiatore solitario l'ho trascorsa a dormire negli ostelli.

Adoro la vita da ostello, nonostante alle volte possa risultare complicata.

In ogni caso: hai la possibilità di incontrare viaggiatori da tutto il mondo, stringere nuove amicizie ma soprattutto risparmiare in viaggio.

Anche alternative come il travel exchange sono tornate in voga negli ultimi anni. A tal proposito ho scritto una serie di articoli dedicati alle migliori piattaforme per trovare alloggio gratuito in tutto il mondo.

Credimi: impiegare 5 minuti per leggere l'approfondimento potrebbe farti scoprire un mondo del quale non sapevi forse nemmeno l'esistenza.

Trovare alloggio gratuito è possibile, te lo assicuro!

Itinerari per un viaggio zaino in spalla Europa low cost

Ed eccoti al momento che tanto aspettavi: quello in cui ti rivelo le 10 migliori destinazioni per un viaggio zaino in spalla in Europa.

La caratteristica straordinaria è che queste mete sono adatte sia per i viaggi di gruppo che per chi vuole viaggiare da solo.

Dividerò questo paragrafo in due parti. Di seguito infatti vediamo i primi 5 itinerari collocati nell'Europa meridionale.

Parleremo infati di:

  • Portogallo;

  • Spagna;

  • Andalucia;

  • Grecia;

  • Canarie.

1. Portogallo

Il portogallo potrebbe essere un'ottima alternativa se hai a disposizione dai 10 ai 15 giorni di vacanza e vuoi fare un viaggio zaino in spalla in Europa.

Ad attenderti ci sono regioni selvagge, sentieri immersi nella natura e persone molto calorose e ben disposte ad accoglierti.

Qui il costo della vita è basso rispetto alla media europea. Inoltre, il tempo scorre ad un ritmo molto più lento, soprattutto al sud.

Insomma, un vero e proprio paradiso in terra, con tutte le comodità, infrastrutture e servizi a portata di mano.

Ti consiglio di percorrere la Rota de Cortica: un'antica strada che si snoda attraverso distese di querce da sughero in un ambiente collinare e molto suggestivo alla vista.

2. Spagna

Anche la Spagna, come il Portogallo, è una nazione perfetta per partire nel tuo prossimo viaggio zaino in spalla in Europa.

Questo Paese, al suo interno, presenta una varietà paesaggistica davvero unica nel suo genere.

Si passa dalle zone costiere e calme del sud, all'entroterra misterioso e selvaggio. Si arriva poi nel nord più verdeggiante e solitario, come in Cantabria: una regione estremamente affascinante.

La Spagna, tuttavia, è famosa anche per l'iconico Cammino di Santiago. Uno dei sentieri più frequentati e famosi del mondo.

Ti consiglio infatti di percorrerlo per vivere un esperienza unica ed autentica per il tuo primo viaggio da backpacker.

3. Andalucia

Se sei un viaggiatore amante della storia, dell'arte e della cultura, allora un viaggio zaino in spalla in Andalucia è proprio ciò che fa per te.

Partendo nel periodo primaverile potrai godere di giornate calde ma non afose e quasi sempre soleggiate.

Durante il tuo itinerario, perditi tra le meraviglie di Siviglia, Cordoba, Granada oppure di Gibilterra, tra le città più iconiche e belle di questa splendida regione.

4. Grecia

Sole, mare, uliveti e buon cibo. Un viaggio zaino in spalla in Grecia potrebbe rivelarsi una scelta azzeccata se sei amante della natura, del mare e della cucina mediterranea.

La Grecia continentale è una nazione adatta per viaggiare low cost, nonostante si stia riaprendo al turismo con una velocità impressionante.

Sono moltissimi i trekking che puoi intraprendere per rimanere incantato dalle meraviglie paesaggistiche, storiche e culturali di questa nazione.

Se vuoi invece assaporare la vita isolana, ma non vuoi spendere un occhio della testa, ti consiglio di dirigerti a Creta.

Anche qui è possibile viaggiare low cost e vivere un'avventura indimenticabile. Evita di recarti sull'isola da luglio a settembre.

Le alte temperature potrebbero rendere complicato il tuo viaggio zaino in spalla: al sole, talvolta, si superano i 40 gradi.

5. Canarie

Un viaggio zaino in spalla alle Canarie è l'idea perfetta per conciliare un viaggio low cost con l'avventura e lo sport.

Se sei amante delle camminate e degli sport d'acqua, qui potresti trovare un vero e proprio paradiso in terra.

Immagina di visitare l'isola di Fuerteventura o Lanzarote, attraverso numerosi trekking nei parchi dei vulcani, per poi dirigerti verso la spiaggia, vestire la muta e surfare onde imbizzarrite al tramonto.

Il sogno di molti viaggiatori: una vita semplice, natura selvaggia ovunque e la possibilità di poter surfare e diversirsi genuinamente.

viaggio backpackers alle Canarie

Itinerari per viaggi zaino in spalla Europa nord

Questa seconda parte è distinta dalla prima perché si concentra maggiormente sulla parte settentrionale dell'Europa.

Scegliere il nord implica anche un costo più elevato rispetto agli itinerari precedenti. Ma un particolare come questo non metterà di certo in difficoltà un viaggiatore low cost come te.

Sono certo riuscirai, attraverso l'intuito e il tuo spirito di adattamento, a trovare soluzioni congeniali per risparmiare in viaggio e salvaguardare le tue finanze.

Ecco quindi tutte le destinazioni migliori per un viaggio zaino in spalla in Europa settentrionale:

  • Scozia;

  • Irlanda;

  • Normandia;

  • Svezia;

  • Estonia.

6. Scozia

Nel selvaggio regno della Scozia, l'avventura zaino in spalla raggiunge livelli epici.

La tua vista potrebbe spaziare dai maestosi castelli alle distese di lande selvagge e solitarie. Ogni passo è un viaggio nel cuore di un paesaggio ricco di storia e fascino.

Risparmiare in viaggio, qui, non è poi così impossibile come potrebbe sembrare.

Ti consiglio di esplorare l'iconico sentiero di West Highland Way, che si snoda tra laghi cristallini, castelli fiabeschi e panorami mozzafiato, offrendoti un'esperienza indimenticabile a ogni passo.

7. Irlanda

L'Irlanda è una terra di mistero e magia, perfetta per i backpacker in cerca di avventure autentiche. La natura, qui, regna sovrana ed incontrastata.

Dai verdi prati punteggiati di pecore ai villaggi incantevoli, ogni angolo racconta una storia affascinante.

È un viaggio insolito, dove gli sbalzi di temperature e il clima incerto sarebbero potrebbero metterti a dura prova.

Ti consiglio quindi di prepararti al meglio, sia dal punto di vista fisico e mentale che da quello tecnico.

Se ti senti pronto per scoprire l'Irlanda selvaggia potresti esplorare l'antico sentiero di Wicklow Way, immergendoti nella natura incontaminata e nell'atmosfera mistica delle montagne irlandesi.

Riuscirai a trovare la pentola d'oro alla fine dell'arcobaleno?

8. Normandia

La Normandia, con le sue scogliere maestose e le pittoresche città costiere, è un'incantevole meta per i backpacker che, come te, sono di cerca di avventure uniche.

Questa destinazione è sorprendente perché durante il cammino puoi facilmente passare dai siti storici della Seconda Guerra Mondiale alle deliziose strade acciottolate di piccoli borghi fiabeschi come Honfleur.

Ogni momento è un tuffo nel passato e nel presente di questa regione affascinante. Ti sembrerà di stare costantemente a bordo delle montagne russe: non ti annoierai mai.

Percorrere la Grande Traversée du Vercors è un'opportunità imperdibile per i viaggiatori zaino in spalla come te che amano i paesaggi mozzafiato e la storia dei luoghi che visitano.

9. Svezia

La Svezia, con le sue distese di campi coltivati, foreste rigogliose e le città cosmopolite, offre un'esperienza da backpacker che mescola avventura e relax.

Un ipotetico itinerario qui infatti, potrebbe passare dai fiordi spettacolari alle foreste infinite, fino ai borghi folcloristici dove vivere momenti indimenticabili.

Ogni angolo della Svezia è un invito all'esplorazione.

Se stai pensando di intraprendere un viaggio zaino in spalla in Europa, e vuoi dirigerti al nord, puoi percorrere il Kungsleden: uno dei sentieri più frequentati del paese.

Questo trekking attraversa paesaggi mozzafiato e offre la possibilità di osservare la fauna selvatica nordica.

10. Estonia

L'Estonia, con le sue antiche foreste e le città medievali, è una gemma nascosta dell'Europa settentrionale perfetta per i viaggi zaino in spalla.

Dai boschi incantati alle coste baltiche, ogni momento è un'immersione nella natura e nella storia di questo affascinante paese.

Qui il costo della vita è ancora oggi abbastanza alla portata di tutti.

Se stai pensando di recarti in Estonia per scoprira nel profondo, puoi esplorare il sentiero costiero di Viru, che offre panorami spettacolari e l'opportunità di immergerti in antichi siti archeologici lungo il sentiero.

Hola vagabondi... e adesso?

Come hai visto, un viaggio zaino in spalla in Europa è un'avventura sempre più alla portata di tutti, anche chi lo affronta per la prima volta e non ha esperienza pregressa.

Proprio per questo motivo ci tengo a scrivere articoli proprio come questo. E per spronarti a buttarti all'avventura continuerò viaggiare per conoscere il mondo e le sue infinite possibilità per poi raccontartele proprio qui: nel mio blog.

Nel frattempo però, ti invito a:

  • Prenotare una consulenza - per fugare ogni dubbio o i tuoi timori in merito ai viaggi grazie alla mia esperienza da viaggiatore e nomade digitale;

  • seguirmi su Instagram - per scoprire dove mi trovo e cosa sto facendo;

  • leggere i miei articoli - per scoprire nuove fantastiche destinazioni, consigli di crescita personale e molti trucchi per risparmiare in viaggio;

  • Scoprire i viaggi - che ti daranno la possibilità di vagabondare assieme a me nel mondo.


Alla prossima.

Sogna Esplora Cresci!


Comments


bottom of page