top of page
Immagine del redattoreAlberto Carnio

Meditazione trascendentale: 5 mantra da utilizzare

Hai mai sentito parlare di Meditazione Trascendentale e di mantra?

Negli ultimi anni, viaggiando spesso nel sud est asiatico, ho potuto familiarizzare molto con questi due concetti / discipline mentali.

Queste pratiche, esistenti da migliaia di anni, sono molto utili per conoscerti in profondità, calmare il flusso di pensieri ma non solo!

Leggendo attentamente questo articolo potrai scoprire cosa sono i mantra, come agisce la Meditazione Trascendentale ed infine quali sono i benefici che puoi ottenere grazie a queste discipline.

Cercherò di essere conciso ma allo stesso tempo esaustivo. Sei pronto a conoscere il potere della Meditazione Trascendentale?

meditazione trascendentale mantra

Meditazione trascendentale: cos’è e come funziona

La Meditazione Trascendentale è una pratica meditativa basata sulla ripetizione di frasi o vocalizzi, noti anche come mantra.

Questa tecnica, in grado di agire su più livelli, dona numerosi benefici sia dal punto di vista fisico che mentale.

Ma come fa la Meditazione Trascendentale ad essere così efficace? Principalmente per due motivi.

Il primo è la profonda e consapevole conoscenza di se stessi grazie alla meditazione.

Meditando infatti sei in grado di acquietare il flusso incessante di pensieri, calmare la mente e il corpo e portare luce in profondità, dove si nasconde nelle tenebre la tua sofferenza.

Il secondo motivo è la vibrazione delle onde sonore unite alla potenza delle parole che reciti.

Meditazione trascendentale: il ruolo dei mantra

I mantra sono dei vocalizzi, delle parole o persino delle frasi che solitamente vengono recitati in silenzio oppure ad alta voce.

Solitamente sono formati da parole positive e incoraggianti, frasi d'amore verso se stessi, gli altri o l'universo.

I mantra sono in grado di infondere energia e positività, coraggio e determinazione. Sono uno strumento potente per eliminare la negatività e vivere una vita più serena e consapevole.

Alcuni mantra vengono recitati a frequenze sonore speciali. Le vibrazioni emesse durante la pratica sono in grado di riallineare la mente, il corpo e lo spirito.

Inutile dire che, nella Meditazione Trascendentale, i mantra ricoprono un ruolo centrale.

Meditazione Trascendentale: come recitare i mantra

In questo paragrafo voglio spiegarti come recitare correttamente i mantra durante un pratica di Meditazione Trascendentale.

Ecco alcune fasi da seguire:

  • Trova un luogo calmo e confortevole dove sederti comodamente e meditare;

  • Una volta seduto chiudi gli occhi ed inizia ad osservare il tuo respiro, senza giudicare le tue sensazioni o i tuoi pensieri;

  • Respira dolcemente senza tensioni e cerca di entrare sempre più in profondità, cercando di aumentare ad ogni respiro il livello di concentrazione;

  • Quando ti senti pronto inizia inspira a fondo e con la fase di espirazione recita il mantra che hai scelto per la tua pratica.

Ripeti questa azione fino a quando non percepisci le vibrazioni sonore in tutto il corpo. La frequenza di risonanza è fondamentale in questa pratica.

Cerca di emettere un suono profondo, lineare e calmo in modo tale da produrre delle vibrazioni molto potenti.

Quando hai completato tutte le ripetizioni rimani ancora qualche minuto ad osservarti. Guardati in profondita, cerca di capire che sensazioni ti arrivano, quali parti del corpo interessano e che emozioni ne scaturiscono.

Anche in questa fase, non giudicare nulla. Osserva e lasciati semplicemente attraversare da ogni cosa. Non opporre resistenza ma, al contrario, illumina le tue sensazioni e poi lasciale andare.

esercizi di meditazione trascendentale

Meditazione Trascendentale: 5 mantra da utilizzare

Nei prossimi paragrafi voglio suggerirti 5 mantra da utilizzare durante la tua pratica di Meditazione Trascendentale.

1. Il mantra Om

Ovvero il mantra più antico al mondo, non è formato da parole o frasi. Esso racchiude in sé il suono primordiale dell'universo.

Cantando "Om" puoi raggiungere delle frequenze molto particolari, le cui vibrazioni ti inducono in uno stato di rilassamento profondo, ad una connessione primordiale tra te e l'universo.

Praticando regolarmente questo mantra potrai espandere i limiti della tua conoscenza del tutto, arrivando a capire un concetto molto importante: il non-dualismo.

Per recitare questo mantra ti invito a riempire i polmoni d'aria. Successivamente, mentre butti fuori l'aria con calma, pronuncia "Ommm" lentamente e profondamente.

Il suono, che deve essere vibrante, nasce dal ventre e con decisione fuoriesce dalla tua bocca, leggermente chiusa.

Quando hai terminato l'aria, puoi far seguire un breve attimo di silenzio prima di riprendere fiato, assaporando l'effetto del mantra sul corpo e sulla mente.

2. Il mantra Shanti Shanti Shanti

Anche il mantra Shanti, che significa "pace" in sanscrito, ha origine migliaia di anni fa.

Sin dall'antichità, la forza della retta parola e il potere della frequenza vocale si uniscono in questo mantra per portare pace e serenità sia a livello fisico che mentale.

Shanti placa i pensieri inquieti, creando una mente serena e focalizzata. È molto potente anche per dissipare le tensioni interiori.

Infine Shanti promuove un senso di pace e tranquillità, permettendoti di affrontare le sfide con equilibrio e focus.

Per recitarlo correttamente ti basterà ripetere "Shanti, Shanti, Shanti" con voce gentile e calma, indirizzando il tuo messaggio di amore incondizionato verso te stesso, verso qualcuno che ti sta a cuore oppure all'universo.

3. Il mantra della presenza mentale

Il mantra della presenza mentale è molto semplice ma allo stesso momento potente poiché ti riporta al momento presente, liberandoti dai pensieri sul passato o sul futuro.

Lo puoi utilizzare quando ti sembra di vivere con il pilota automatico inserito.

Quando ad esempio la tua testa è invasa da pensieri negativi, da paure infondate sul futuro o preoccupazioni che arrivano da un passato di sofferenza.

Ripetendo "sono qui ed ora" con convinzione, porti l'attenzione nuovamente sul presente, permettendoti di vivere ogni istante della tua pratica con consapevolezza.

Questo mantra ti aiuta a liberarti dai pensieri negativi e dalle preoccupazioni legate al passato o al futuro.

Ti aiuta a capire che non ha senso vivere nella paura o nell'incertezza di situazioni irreali. "Sono qui ed ora" ti invita a gustare la bellezza e la ricchezza del momento presente.

Siediti in posizione comoda, chiudi gli occhi e ripeti lentamente "Sono qui ed ora" con profonda convinzione.

Porterai a galla molte emozioni e sensazioni durante la tua pratica. Non giudicarle e soprattutto non essere duro con te stesso. Accetta ciò che arriva e trova il coraggio di lasciare andare la sofferenza.

schema della presenza mentale

4. Il mantra "Io sono uno"

Io Sono Uno è un mantra che si sposa perfettamente con la visione della vita non dualistica. Sono tre parole in grado di rafforzare la tua unità con l'universo.

Io Sono Uno ti ricorda che sei parte di qualcosa di più grande, e che tutti siamo fatti della stessa materia di cui è composto l'intero Universo.

Tu non sei diverso da me o viceversa. Significa che tu esisti perchè esiste tutto ciò che i tuoi occhi possono vedere. Non c'è separazione, ma soltanto unione.

Io Sono Uno porta una profonda sensazione di pace e tranquillità, liberandoti dai dubbi e dalle paure.

Per fare in modo che questo mantra porti consapevolezza dentro di te, siediti in posizione comoda, chiudi gli occhi e concentrati.

Porta l'attenzione dentro te. Poi ripeti lentamente "Io sono uno" con profonda convinzione. Ripetilo fino a quando riuscirai a percepire un particolare senso di unità che si espande dentro di te.

Dopodichè assapora la sensazione che si prova quando arriva la consapevolezza, l'illuminazione.

5. Il mantra Ho’oponopono

Questo è uno dei miei mantra preferiti. Ho persino dedicato un intero articolo a questo argomento. Ti consiglio di leggerlo vivamente. Si intitola: I 12 passi di ho'oponopono mantra.

Al suo interno trovi la spiegazione approfondita del suo significato, da dove deriva e perché è così importante per la comunità hawaiana.

Il mantra Ho'oponopono si può riassumete in 4 semplici frasi: mi dispiace, ti amo, ti ringrazio, per favore".

Per recitarlo correttamente immagina una persona o una situazione che ti crea disagio o ti ha fatto soffrire .

Poi, con estrema sincerità e convinzione, inizia a rivolgere queste parole alla persona o situazione alla quale stai pensando intensamente.

Dedicale questo mantra con il cuore in mano e porta amore dentro e fuori di te senza paura o giudizio.

I benefici dei mantra

Ed ora veniamo alla domanda delle domande. Quali sono i benefici che si possono ottenere recitando i mantra?

Dopo aver praticato la Meditazione Trascendentale a lungo posso finalmente rispondere a questa domanda con certezza.

Lo farò dividendo i benefici in due categorie: benefici istantanei; benefici a lungo termine.

  • I benefici istantanei - riduzione dell'agitazione, aumento dell'autostima, sensazione di serenità e gratificazione, più consapevolezza dei propri mezzi, aumento della concentrazione e visione più positiva della vita;

  • I benefici a lungo termine - riduzione degli stati infiammatori cronici, eliminazione di patologie come stress e ansia, sviluppo della presenza mentale, capacità di compiere scelte ponderate, profonda conoscenza di se stessi, maggiore vitalità e incremento della produzione di ormoni della felicità ed infine aumento della qualità del sonno.

Hola Vagabondi... e adesso?

Sai qual è il regalo migliore che puoi donare a te stesso ogni giorno?

Ritagliare un po' di tempo dalle tue giornate per volerti bene. Inserisci nella tua routine un piccolo spazio dedicato alla cura della tua mente.

Medita, pratica la non azione, vivi, prova la Meditazione Trascendentale, recita i mantra oppure rilassati con alcuni esercizi di visualizzazioni guidate.

Sono certo che, con il tempo, diventerai una persona più serena, positiva e presente.

Arrivato a questo punto posso solo augurarti un buon viaggio, sia interiore che esteriore. Se vuoi rimanere aggiornato in merito a questo ed altri argomenti ti invito a:


Alla prossima.

Sogna Esplora Cresci! 


Comments


bottom of page