top of page
  • Immagine del redattoreAlberto Carnio

Lavori che ti permettono di viaggiare: la guida completa 2024

Il 2024 sarà l'anno dei cambiamenti personali, dei nuovi inizi e perché no, anche dei lavori che ti permettono di viaggiare senza preoccupazioni.

Ma come poter vivere viaggio senza limiti di tempo e di denaro?

Sono Alessandro Napoli, in arte Vagabondale, e dal 2019 lavoro e viaggio nel mondo a tempo indeterminato.

In questa guida approfondita voglio mostrarti svariate opportunità da cogliere per vivere una vita itinerante attraverso le meraviglie del nostro pianeta.

Il tutto senza la necessità di possedere un capitale iniziale cospicuo.



Categorie di lavori che permettono di viaggiare

Bisogna fare un po' di chiarezza in questo campo. In quasi tutti gli articoli online nessuno si propone di differenziare le professioni in categorie.

Stilare una lista con tutti i lavori che permettono di viaggiare è troppo generico e dispersivo.

Per questo motivo trovo sia necessario suddividere le opportunità lavorative in cinque macro aree distinte:

  1. Lavori da remoto;

  2. Nomade digitale freelance;

  3. Lavori che consistono nello spostarsi;

  4. Lavori che consentono di spostarsi periodicamente;

  5. Lavori con trasferte.

Questa divisione ti aiuterà sicuramente a comprendere le tue attitudini, le tue inclinazioni e soprattutto ciò che ti appassiona.

La passione è un elemento fondamentale in ambito lavorativo: "trova un lavoro che ti appassiona e non dovrai lavorare nemmeno per un giorno in tutta la tua vita".

È proprio ciò che ti piace che ti permette di scegliere il lavoro migliore per te.


lavori che permettono di viaggiare: nomade digitale

Cosa ti permette di essere felice

Dove ti piacerebbe essere tra 5 anni? Come immagini sarà la tua professione? Sembrano due domande banali.

In realtà rispondere a questi interrogativi è molto complesso. Ti do un consiglio: pensa a cosa ti renderebbe felice!

Ti piacerebbe svolgere un lavoro che ti consenta partire verso una nuova destinazione ogni mese? Allora l’accompagnatore turistico potrebbe essere uno sbocco lavorativo interessante.

Sei un freelance che ama lavorare da remoto e viaggiare allo stesso tempo? Potresti proprio diventare un nomade digitale a tempo pieno.

Di esempi così potrei scriverne molti, ma non è questo il punto.

Immagina di poterti vedere nel futuro per capire alcuni dettagli. Ti vedi in una casa, in una città precisa e con un certa stabilità?

Oppure vorresti partire all’avventura, un giorno in Sudamerica e l'altro in Asia lavorando per mantenerti?

Lavorare in viaggio seguendo le tue passioni

Di seguito voglio approfondire tutte e 5 le categorie che ho elencato sopra. Ognuna di esse comprende diverse tipologie di professioni che potrebbero interessarti.

Ti consiglio di leggerle una prima volta per capire ciò che le accomuna o le differenzia. Dopo aver notato la categoria che più rispecchia la tua persona focalizzati e approfondiscila.

Ecco tutte le categorie di lavori che permettono di viaggiare - più una bonus alla fine!

Lavori che ti permettono di viaggiare (da remoto)

Comprende tutte quelle professioni che richiedono l'utilizzo di un pc, un tablet o smartphone per essere svolte.

Sono lavori che normalmente si svolgono in ufficio, ma che sempre più si stanno trasformando in lavori da remoto.

Se padroneggi la lingua inglese non avrai alcun problema ad iniziare una carriera da remoto adatta a te. Se non è questo il tuo caso non abbatterti! C'è più di una possibilità anche per te.

Ecco alcuni esempi di remote working che puoi approfondire:

  • Grafico - sfrutta le tue doti artistiche per ideare le grafiche di una campagna pubblicitaria, crea manifesti, interfacce di siti web o grafiche per i social network;

  • Programmatore - lancia una nuova app per smartphone, pc e tablet oppure crea un nuovo codice per le macchine destinate alla produzione industriale;

  • Web designer - crea un sito web partendo da zero, cura la user experience e aiuta i proprietari di aziende a diventare leader nel loro settore con un sito creato ad hoc;

  • Copywriter - crea contenuti testuali per i post social, lancia un nuovo slogan per vendere il tuo prodotto o scrivi articoli informativi che interessano al pubblico online;

  • Assistente virtuale - gestisci le telefonate, le mail e i clienti di un'azienda, oppure offri servizi di consulenza e assistenza di vario genere.

Lavorare come nomade digitale freelance

Questa professione, a mio avviso, è quella che ti garantisce più libertà di tutte. Possedendo una partita iva potrai viaggiare in tutto il mondo senza dover sottostare a nessuno.

Il nomade digitale è una figura professionale che sfrutta la tecnologia per lavorare da remoto, ovunque si trovi.

Di remote work ne esistono a bizzeffe, ma saresti in grado di trovare ciò che piace a te?

Gira il mondo scrivendo romanzi, raccontando la tua storia sui social, edita video corsi per lavorare online oppure programma siti web per altre persone.

È sicuramente una categoria imprenditoriale all'interno della quale poter trovare molti sbocchi lavorativi e, di conseguenza, poter lavorare e viaggiare a lungo.

Professioni che permettono di viaggiare per lavoro

Questa è la categoria di lavori che da due anni mi rappresenta. Oltre al lavoro da content e nomade digitale sono un accompagnatore di viaggio.

Lavoro per una nota azienda chiamata SiVola e mi occupo di guidare gruppi di ragazzi e ragazze tra i 18 e i 35 anni alla scoperta del mondo.

Questa professione mi permette di unire l'utile al dilettevole. Posso visitare gli angoli più remoti della terra e allo stesso tempo mantenermi in viaggio.

Ecco altre figure professionali che rientrano in questa categoria:

  • Guida naturalistica - se ti piacciono le avventure zaino in spalla nella natura e hai ottime capacità relazionali allora potrebbe fare al caso tuo;

  • Guida alpina - potrai accompagnare le persone amanti della montagna in imprese epiche o semplici viaggi informativi ma anche soccorrere le vittime di incidenti in alta quota. Il percorso è molto lungo ma se lo desideri, ci riuscirai sicuramente;

  • Fotografo naturalistico - metti nello zaino la tua attrezzatura e parti alla scoperta di luoghi incantati nella natura;

  • Fotografo di eventi sportivi - lo sport e la fotografia sono due grandi passioni? Uniscile per creare il lavoro perfetto per te;

  • Lavorare nei villaggi turistici - spostati di città in città facendo divertire grandi e piccini. Conosci il mondo attraverso le persone e vivi esperienze autentiche;

  • Assistente di volo - è un lavoro che richiede spirito di adattamento, calma e ottime capacità relazionali. Ti permette di viaggiare molto ma per brevi periodi.

Lavori che consentono di spostarsi periodicamente

Sono i tipici lavori stagionali e che ti garantiscono un alto livello di libertà. Ciò che intendo dire è che il lavoro stagionale impegna per circa 8/9 mesi l'anno.

Puoi ad esempio lavorare nella stagione estiva al mare da maggio a settembre per poi godere di due mesi di riposo.

Una volta arrivato dicembre puoi riprendere a lavorare in montagna approfittando della stagione invernale che, generalmente, termina ad aprile.

Questi lavori di solito interessano l’hotellerie: front office (receptionist), back office (addetti al booking).

È compreso anche il settore della ristorazione: cuochi, pizzaioli, camerieri, maître, baristi.

Oppure personale tipico della località: bagnini e insegnanti di vela al mare, insegnanti di sci o snowboard in montagna. Anche l’insegnante di yoga può diventare un lavoratore stagionale.

Se stai cercando un lavoro che ti dia una certa stabilità dal punto di vista economico e la libertà di viaggiare per 3 mesi all'anno, allora questo gruppo potrebbe interessarti.

Lavori che prevedono delle trasferte

Include tutti i lavori svolti in presenza, da una sede fissa, che prevedono dei trasferimenti all’estero.

È un po’ più limitata rispetto alle altre categorie perché spesso il “trasferimento per lavoro” è dettato dai clienti dell’azienda per cui lavori.

Mi spiego meglio. Prendiamo ad esempio i commerciali: devono incontrare i propri clienti per offrire novità o servizi e quindi chiudere dei contratti.

In questo caso non sarà sempre possibile godere del tempo a disposizione per viaggiare. La trasferta è infatti dedicata al lavoro.

Ci sono tuttavia delle realtà in cui le aziende estere sono interessate a promuovere il loro Paese e la propria cultura.

Conosco molti ingegneri, commerciali o funzionari che riescono a viaggiare pur essendo in trasferta aziendale.

In ogni caso trovo questa categoria sempre un'ottima opportunità per mettere il naso fuori dall'Italia. Si impara sempre qualcosa di nuovo!


lavori che implicano una trasferta

10 Opportunità che ti permettono di viaggiare

Di seguito ti elenco 10 professioni che sono interessanti se, come me, hai la passione di viaggiare per esplorare il mondo e hai la necessità di mantenerti in viaggio.

Ho inserito solo alcune opportunità perché voglio lasciarti la libertà di ricercare quella professione che ritieni più adatta ai tuoi interessi.

Ecco alcuni tra i migliori lavori che ti permettono di viaggiare:

1 - Reporter di viaggio

Il reporter di viaggio lavora per riviste di viaggio, blog o programmi tv ma anche come freelance. È un professionista che ama l'avventura e grazie alle sue abilità da scrittore riesce a creare rapporti dettagliati dei suoi viaggi. Il materiale raccolto durante ogni sua esperienza viene poi elaborato per scrivere guide di viaggio, articoli di giornale o di riviste settimanali.

2 - Guida turistica

È una figura professionale specializzata per accompagnare singoli o gruppi di turisti alla scoperta dei beni culturali e naturalistici del nostro pianeta. La guida turistica si sposta spesso per lavoro e la sua passione è visitare musei, scavi archeologici o siti di importanza storica per poi studiarne ogni dettaglio e trasmetterlo ai suoi clienti.

3 - Volontariato

Il volontario è una figura che impiega il suo tempo e la sua manodopera per supportare gli altri. Può girare il mondo aiutando persone che affrontano crisi umanitarie o guerre e popoli in difficoltà a causa della povertà. È di supporto per la costruzione di scuole e ospedali in tutto il mondo. Può curare e reinserire animali maltrattati nel loro habitat naturale oppure impegnarsi nella salvaguardia del pianeta e dei uoi ecosistemi vulnerabili. Nella maggior parte dei casi questi lavori non sono retribuiti (vengono offerti generalmente vitto e alloggio) ma esistono alcune possibilità che prevedono uno stipendio per tutti i lavoratori.

4 - Workaway

È una piattaforma che permette agli amanti dei viaggi low cost di spostarsi di paese in paese per lavorare a titolo gratuito. In compenso gli host (coloro che ospitano le persone) offrono vitto e alloggio e talvolta anche i mezzi per rendere indipendente il viaggiatore. Grazie a Workaway potrai imparare dei lavori manuali o una nuova professione impiegandoti fino ad un massimo di 25 ore a settimana. Inoltre hai la possibilità di abbattere i costi principali di un viaggio (vitto e alloggio) e quindi rimanere on the road più tempo possibile.

5 - Lavorare su una nave da crociera

Puoi diventare un cameriere di sala, uno chef oppure un addetto alle pulizie. Potresti persino prendere parte ai gruppi di intrattenimento per gli ospiti. Lavorare su una nave da crociera è un ottimo espediente per visitare il mondo, divertirti, conoscere molte persone di diverse nazionalità e soprattutto essere pagato per viaggiare.

6 - Tour operator

Accompagna gruppi di persone alla scoperta dei luoghi più belli del mondo. Vola in Islanda per completare la ring road e ammirare le aurore boreali. Spostati in Guatemala per assistere alle eruzioni del Volcán de Fuego. Visita le meravigliose isole paradisiache della Thailandia e assapora un buonissimo pad thai. Emoziona chi parte in viaggio con te, fagli scoprire i lati più intimi e sconosciuti di una cultura e rendi la sua esperienza epica. Per questa mansione è richiesta una buona dose di coraggio, grande spirito di iniziativa e spiccate doti relazionali.

7 - Ragazzo o Ragazza Alla Pari

È un ottimo metodo per conoscere la cultura di una nazione, immergerti nella vita quotidiana del posto e conoscerne gli abitanti e la loro lingua. Verrai ospitato da altre persone a titolo gratuito ma la cosa straordinaria è che a tua volta potrai ospitare qualcuno a casa tua. Lo scambio culturale è importante: ti apre a molte possibilità, abbatte le tue paure e ti mostra nuovi ed entusiasmanti punti di vista del viaggio. A volte, per viaggiare, non serve nemmeno uscire di casa!

8 - Atleta professionista

Il mondo dello sport offre molte opportunità di viaggiare. Bisogna fare però una precisazione: spesso gli spostamenti sono dovuti a trasferte, eventi sportivi e quant'altro. L'atleta professionista non gode di particolare libertà durante i suoi viaggi poichè i programmi di allenamento sono serrati e gli impegni richiedono tempo e impegno. Tuttavia, nei momenti di riposo ha la possibilità di visitare luoghi o attrazioni culturali del paese o della città in cui risiede, a patto che queste esperienze non mettano a rischio la sua incolumità.

9 - Assistente di volo

L'assistente di volo, o hostess, è una figura professionale stipendiata dalla compagnia aerea di cui ne è dipendente e offre assistenza ai passeggeri di un volo. È un lavoro che richiede una conoscenza delle lingue straniere impeccabile, anni di formazione e studi e una calma senza limiti. È una persona abituata a risolvere i problemi in tempi rapidi e anche in caso di particolari esigenze è in grado di tranquillizzare i passeggeri.

10 - Lavori altamente specializzati

Alcuni dei lavori che rientrano in questa categoria possono essere:

  • Lo stunt-man;

  • Il saldatore subacqueo;

  • L'ingegnere di piattaforme marine;

  • Il capitano di navi cargo;

  • L'ingegnere edile;

  • Funzionario dell'intelligence.

Come puoi intuire, ognuna di queste professioni richiede anni di studi e applicazioni sul campo. Sono dei lavori altamente remunerativi poichè nella maggior parte dei casi la vita della persona è ad alto rischio. L'avanzamento tecnologico, edile e culturale molto spesso passa tra le mani di una di queste figure. Anche in questo caso è necessario conoscere almeno una lingua straniera (l'inglese) alla perfezione e sono richieste ottime doti organizzative e di leadership.

Hola vagabondi... e adesso?

Nel 2024 hai la possibilità di crearti un futuro migliore. Come? Riparti da te stesso, cambia vita, abitudini ed elimina il superfluo per fare spazio a ciò che realmente conta.

Trova uno o più lavori che ti permettono di viaggiare ma soprattutto che ti diano l'opportunità di essere finalmente felice, libero dalla frustrazione e dallo scontento.

E se la strada che hai deciso di seguire ti sembra complicata o troppo in salita beh... non demordere: è quella giusta!

Arrivati a questo punto a me non resta che augurarti un buon viaggio e, se ti va:

  • seguimi su Instagram, per scoprire dove mi trovo e cosa sto facendo;

  • leggi i miei articoli, per scoprire nuove fantastiche destinazioni, consigli di crescita personale e molti trucchi per risparmiare in viaggio;

  • Scopri i viaggi che ti daranno la possibilità di vagabondare assieme a me nel mondo.

Alla prossima.

Sogna Esplora Cresci!




Comentarios


bottom of page