top of page
  • Immagine del redattoreAlberto Carnio

I migliori workaway: 10 posti con recensioni super!

Stai cercando la giusta ispirazione per viaggiare spendendo poco? Mettiti comodo perché voglio presentarti: i 10 migliori Workaway del mondo!

10 posti con ottime recensioni ed esperienze incredibili. Ho voluto scrivere questo articolo arricchendolo con ogni dettaglio disponibile solo per te!

Di seguito troverai: il link ad un articolo su come funziona la piattaforma Workaway, cosa sapere prima di partire e delle valide alternative per viaggiare low cost.

Come direbbe il mitico Giovanni Storti "si ma niente di serio"!

Sono certo che apprezzerai ogni paragrafo proprio come tanti altri viaggiatori stanno facendo in questo stesso istante.

Non perdere l'occasione che stai aspettando da una vita e parti assieme a me alla scoperta del work and travel exchange di Workaway.

Cos’è e come funziona Workaway

Workaway è una piattaforma che ti permette di trovare vitto e alloggio gratuito nel mondo in cambio di qualche ora a settimana di lavoro.

È la scelta migliore se vuoi viaggiare e risparmiare allo stesso tempo. È inoltre un'ottima occasione per conoscere una lingua nuova o scoprire nel profondo una cultura.

Se vuoi approfondire il suo funzionamento, il costo e tutti i pro e i contro del caso ti lascio il link al mio articolo dedicato: Workaway pro e contro - come funziona davvero.

Dopo questa breve presentazione direi di andare al nocciolo della questione: i migliori workaway nel mondo.


i migliori workaway nel mondo

Disclaimer

Prima di prenotare qualsiasi avventura informati molto bene in merito a tutti i dettagli forniti dall'inserzionista!

Non prendere le cose alla leggera perché in viaggio non sempre è facile affrontare problemi o difficoltà.

Ogni esperienza ha un minimum stay e delle condizioni diverse. Quindi devi avere ben presente le tue necessità e disponibilità.

Per evitare seccature inserisci i filtri corretti per trovare il posto adatto a te. Il sistema di ricerca è molto dettagliato in questa piattaforma.

Un'altra azione molto utile che puoi compiere è quella di contattare l'host accedendo alla sezione dedicata ai messaggi.

Parla con lui, chiedi di fornirti dati a supporto che riescano a fugare ogni tuo dubbio. Se non sei sicuro temporeggia e cerca di ottenere molte più informazioni.

Detto questo, posso affermare che sei veramente pronto per scoprire i 5 migliori workaway in Europa.

I 5 migliori workaway in Europa

Quelle trovate sono tutte le esperienze che ho selezionato con cura dando sfogo alla mia curiosità. Ognuna di esse rappresenta ciò che vorrei provare anche io prossimamente.

Ecco perché ho scelto solamente le migliori in tutto il mondo. Perché voglio offrirti un consiglio sincero, come se stessi scegliendo per me stesso.

Iniziamo?

1 - Portogallo

Il Portogallo è un paese meraviglioso, abitato da persone semplicemente uniche, con panorami e luoghi dall'incredibile bellezza.

Ho selezionato questa offerta per te: https://www.workaway.info/en/host/619141422718

Ripristina il suolo, coltiva ortaggi e cura la foresta e le infrastrutture per una fattoria autosufficiente.

Questo posto si trova vicino ad Aljezur (che è stupenda) e vicino a praya do amorerira, perfetta per il surf.

Qui offrono l’alloggio e non il vitto, tuttavia lavori solo 12 ore a settimana! le recensioni sono tutte positive e questo è un bel punto a favore.

2 - Spagna

Sole, mare, sangria e bella gente. La Spagna da sempre mi ispira moltissimo per la sua cultura, la lingua e i paesaggi naturali della costa e dell'entroterra.

Scoprila alloggiando in questo posto: https://www.workaway.info/en/host/26273942294c

Dovrai fare giardinaggio e aiutare i proprietari della fattoria. Con 118 recensioni, quasi totalmente positive, questo posto remoto, perso nelle montagne della Spagna meridionale mi ispira!

Sono richieste 25 ore di lavoro a settimana, 2 giorni liberi, vitto e alloggio incluso e il cibo è principalmente quello prodotto in fattoria!

What else?

3 - Grecia

Della Grecia amo follemente il mare cristallino, i pomodori succulenti e il sorrido genuino delle persone. Di per se è già una meta molto ambita dai viaggiatori low cost.

Ho scovato questa esperienza per te: https://www.workaway.info/en/host/833784711718.

A Rodi c’è un camping che per 15 ore di lavoro a settimana, e 2 giorni liberi, ti offre alloggio e vista spaziale sul mar egeo.

Questa zona è perfetta per te se adori gli sport di mare come il windsurf, kitesurf o le immersioni!

I lavori richiesti cambiano in base alla stagione: in inverno giardinaggio e manutenzione, in estate pulizia delle zone comuni, innaffiare le piante e le colture, riordino generale degli ambienti.

4 - Norvegia

Non ho mai esplorato a fondo la Norvegia ma resta comunque una meta da me molto ambita. Me la immagino molto verde, spazi ampi e animali selvatici sparsi ovunque.

Per questo viaggio sceglierei senza dubbi: https://www.workaway.info/en/host/992232142749

Questo host oltre ad offrire alloggio gratuito ti garantisce una piccola retribuzione. È un'occasione molto ghiotta visto il costo della vita qui.

Da notare anche oltre 30 recensioni positive. In questi casi è sempre bene contattare l’host e pattuire l’importo orario.

Se hai a cuore la natura, ti piace lavorare in fattoria e ami gli animali, questo posto potrebbe fare il caso tuo.

5 - Albania

Se ti piace la vita cittadina e vuoi esplorare una delle nazioni più emergenti turisticamente parlando dei prossimi 10 anni allora ti consiglio: https://www.workaway.info/en/host/697414521458

Si trova a Tirana, in un ostello in centro dove ti viene richiesto di lavorare 5 ore al giorno in cambio di un letto, colazione, cena e la bici in dotazione.

Con più di 120 feedback credo che anche questa opportunità sia davvero eccezionale! Inoltre questa nazione offre parchi naturali bellissimi, spiagge dorate e mare caldo e cristallino ovunque.

Albania paesaggi da cartolina

I 5 migliori workaway nel mondo

Pensavi mi fossi dimenticato dei restanti 5 migliori workaway eh? Invece no, io mantengo le promesse!

Ecco quindi 5 luoghi nel mondo dove vivere esperienze autentiche e formative con questa magnifica piattaforma:

1 - Thailandia

La Thailandia è una tra le nazioni che più mi appassionano da sempre. È inoltre la meta perfetta per viaggiare spendendo poco grazie alle esperienze di Work and travel exchange.

Questa è l'offerta che vorrei prenotare prossimamente: https://www.workaway.info/en/host/611416638252

25 ore di lavoro a settimana e una gamma di emozioni da vivere.

In questo villaggio nel nord della Thailandia, non lontano da Chiang Mai, potrai immergerti nella cultura locale: visitare i monasteri, parlare con i monaci, vedere un autentico mercato di contadini e partecipare ad una cooking class.

Starai a stretto contatto con i local e imparerai a seguire gli usi e i costumi del posto.

2 - Mauritius

Solo a sentire "Mauritius" so già che immagini il sole caldo sulla pelle, tanta natura rigogliosa, spiagge da sogno e un mare turchese come quelli delle cartoline.

Perché immaginarlo se puoi semplicemente viverlo? Ma ti dirò di più: puoi viverlo spendendo veramente poco.

Si tratta di un rifugio per cani situato nel sud dell'isola. Dovrai lavorare 25 ore a settimana (a volte anche il weekend) ma il vitto e l'alloggio sono a tua completa disposizione.

La location si trova immersa nella natura lussureggiante e dalla casa è possibile vedere il mare poco distante.

Sono presenti bus di collegamento con i principali punti di interesse e inoltre, se sei un'amante delle camminate, puoi raggiungere numerosi trekking nelle vicinanze.

3 - Messico

Se sei abile con i lavori manuali, te ne intendi un po' di elettricità, giardinaggio o carpenteria ti ho selezionato un'offerta imperdibile: https://www.workaway.info/en/host/358648512219

L'host è situato a Temascalapa distante appena 1 ora di macchina Città del Messico. Il posto è immerso nella natura selvaggia e vicino ad alcuni meravigliosi trekking.

Dovrai lavorare dalle 4 alle 5 ore al giorno con due giorni di riposo. Il proprietario, dalle recensioni, risulta essere molto disponibile ad accompagnarti ovunque.

Io sono letteralmente innamorato del Messico (dove mi trovo tutt'ora fino a fine aprile). Ti posso garantire che piacerà anche a te se sei amante del cibo piccante, della natura rigogliosa e delle persone sorridenti.

4 - Costarica

La Costa Rica è una nazione meravigliosa, patria del motto "Pura Vida". Per quanto graziosa ed interessante tuttavia è molto costosa.

Ecco perché un'esperienza con Workaway qui potrebbe essere interessante per visitare questo Paese.

Ho voluto selezionare la scelta migliore, sorattutto per le recensioni rilasciate dagli altri workawaier: https://www.workaway.info/en/host/6413236624db

Dovrai rimanere nell'ostello per un minimo di 3 settimane, un ambiente giovane, dinamico e molto stimolante.

Il tuo aiuto servirà soprattutto per pulire le camere e gli ambienti domestici, fare giardinaggio e interagire con gli ospiti.

In cambio otterrai l'alloggio gratuito e tutti i servizi offerti dalla;ostello, ad eccezione del cibo.

5 - Nuova Zelanda

La Nuova Zelanda è la patria dei workawayer che amano stare all'aria aperta e fare attività fisica come trekking e sport acquatici.

L'host selezionato si trova in un posto magico: https://www.workaway.info/en/host/666586267733

Qui dovrai lavorare per sole 20 ore a settimana, l'alloggio è gratuito come parte del cibo che i due proprietari riescono a coltivare (se sei vegetariano potrebbe bastarti così).

La spiaggia è a soli 8km di distanza, hai a disposizione anche la bici da Mtb e moltissima natura da esplorare.

Se hai competenze come costruttore o carpentiere sappi che le tue abilità potrebbero tornare molto utili per questa esperienza!

vita da ostello

Altri siti simili a Workaway

Se credi che esista solamente una piattaforma di work and travel exchange posso assicurarti che ti sbagli di grosso.

Ad oggi, grazie anche ad internet, possiamo scovare moltissime altre occasioni per viaggiare low cost in tutto il mondo.

Alcuni siti possono essere come Workaway ma totalmente gratis, altri invece sono a pagamento. Ogni piattaforma ha caratteristiche e peculiarità differenti.

Vediamo quali alternative potresti scegliere se Workaway non è ciò che fa per te:

Siti come Workaway GRATIS

  1. HippoHelp - una piattaforma gratuita con un'interfaccia molto basica ma una sostanza semplice ed efficace. Molto valida come alternativa per esplorare l'Europa low cost;

  2. Volunteer base - anche questa presenta un'interfaccia molto basica ma una vasta gamma di esperienze nel mondo. Da verificare se effettivamente siano tutte attive!;

  3. Voluntouring - a primo impatto sembra semplicemente un blog ma inserendo una keyword nella search box ti compariranno le esperienze che cerchi. È molto valida per l'Africa.

Siti simili a Workaway A PAGAMENTO

  1. Worldpackers - l'acerrimo competitor di Workaway. A mio avviso, tra le due, è la piattaforma più completa. Ti invito a farti un'idea leggendo il mio articolo Worldpackers vs Workaway;

  2. Wwoof - un programma culturale di work exchange specifico per il mondo dell'agricoltura biologica ed ecosostenibile. Per approfondire scopri cosa sapere prima di partire con Wwoof;

  3. NomadSister - il travel exchange per sole donne. È una piattaforma ancora giovane che punta ad espandersi in tutta Europa. Ne parlo proprio in un articolo dedicato alla paura di viaggiare da sola.

Hola vagabondi... e adesso?

Portarti alla scoperta dei migliori workaway nel mondo mi ha fatto scoprire diverse alternative interessanti. Spero con tutto il cuore sia stato lo stesso per te.

Voglio continuare a regalarti emozioni scrivendo articoli sempre più dettagliati in merito ai viaggi low cost, nomadismo digitale ed esperienze di vita.

Continuerò quindi a viaggiare per conoscermi meglio ed esplorare di conseguenza il mondo e le sue infinite possibilità

Nel frattempo però, ti invito a:

  • Prenotare una consulenza - per ricevere consigli utili ad affrontare i tuoi timori in base alla mia esperienza da viaggiatore e nomade digitale;

  • seguirmi su Instagram - per scoprire dove mi trovo e cosa sto facendo;

  • leggere i miei articoli - per scoprire nuove fantastiche destinazioni, consigli di crescita personale e molti trucchi per risparmiare in viaggio;

  • Scoprire i viaggi - che ti daranno la possibilità di vagabondare assieme a me nel mondo.

Alla prossima.

Sogna Esplora Cresci!

Comentarios


bottom of page