top of page
  • Immagine del redattoreAlberto Carnio

Cos'è Ho'oponopono mantra e come funziona

Ti sei chiesto se il mantra Ho' oponopono funziona?

Al solo udire la parola "mantra" pare di star invocando qualcosa di mistico e lontano dalla realtà. Se poi ci aggiungiamo la parola ho' oponopono mantra diventa davvero una stregoneria!

A dire il vero però un mantra è semplicemente una ripetizione di una sillaba, di una parola o di una frase per ottenere importanti benefici psicofisici.

Non è magia e nemmeno invenzione. È risaputo scientificamente che ripetere ad alta voce delle frasi, oppure delle note con una certa frequenza e vibrazione, porta una serie di cambiamenti positivi a livello fisico e psicologico.

Proprio per questo, vorrei spiegarti cos’è e come funziona ho’oponopono mantra.

cos'è ho'oponopono mantra


Ho’ oponopono mantra: cos'è?

Il termine hawaiano Ho’oponopono, ha origini molto antiche e si può tradurre in “rimettere le cose al proprio posto”.

Possiamo definirlo un mantra dell’amore poiché grazie alla potenza delle sue parole, puoi scoprire la bellezza e la forza del perdono, della gratitudine, dell’accettazione e dell’amore incondizionato.

Questo mantra, nonostante abbracci molti concetti legati al buddismo, non ha origini dalla filosofia orientale.


Ho’ oponopono mantra: come nasce?

Leggenda narra che, in tempi antichi, i sacerdoti guaritori polinesiani praticassero la formula di Ho’oponopono per risolvere i conflitti e le situazioni negative all’interno della tribù.

Secondo la credenza popolare hawaiana infatti, ogni gesto ritenuto offensivo nei confronti di un altro membro, di un animale o della natura, è il frutto di una scorretta canalizzazione dell’energia.

Quando accadeva un evento negativo, il gran consiglio della tribù si riuniva in un vero e proprio cerchio umano attorno al membro ritenuto “colpevole”.

Ogni componente del cerchio, a turno, praticava Ho’Oponopono di fronte all’intera comunità.

Così facendo, l’avvenimento veniva condiviso da tutti e ognuno riconosceva di essere in parte responsabile per quanto accaduto.

Il soggetto, reo di aver commesso l’azione negativa, non veniva dunque sentenziato, ma al contrario perdonato, accettato e amato incondizionatamente.


La filosofia antica hawaiana

Secondo la cultura antica degli hawaiani, l’uomo è formato da tutti gli elementi presenti in Madre Natura e dalla stessa energia di cui è composto l’Universo.

Proprio per questo, un individuo è in primis sé stesso e al contempo è il resto del mondo.

Ogni cosa che si può percepire, vedere o sentire (bella o brutta che sia), è il risultato di ciò che ogni essere vivente, con la sua energia, ha generato nel tempo.

Abbracciare questa filosofia quindi richiede una grande consapevolezza, ossia che ogni azione, ogni accadimento oppure ogni prodotto, è frutto di noi stessi e tutti ne siamo i diretti responsabili, qualunque cosa accada.

Questo pensiero è facilmente riconoscibile da qualsiasi individuo appartenente a qualsiasi religione o società.

Questa è la principale chiave del successo di Ho’oponopono, tramandata di generazione in generazione fino ai nostri tempi.

Nonostante le sue origini risalgano a tempi antichi, questo mantra sembra essere più attuale che mai.

Gli errori del mondo sono contenuti nella tua anima, così come sono contenuti nella mia. Ihaleakala Hew Len

Il mantra Ho’ oponopono funziona?

Sì, funziona. L’Ho’oponopono mantra è fondato su due concetti molto forti: il perdono e l’accettazione. Per far sì che si entri in confidenza con i benefici di questi due fondamenti, bisogna ripetere ad alta voce, ogni qual volta ti trovi in una situazione negativa, le seguenti parole:

  • Mi dispiace

  • Perdonami

  • Grazie

  • Ti amo (o Ti voglio bene)

Questo mantra ti aiuta ad interiorizzare dei concetti come il perdono, la gratitudine e l’accettazione che sono alla base della vita quotidiana.

Quanto è difficile al giorno d’oggi accettare i propri errori o quelli altrui, perdonare, ringraziare, amare te stesso o gli altri incondizionatamente?

Praticando la filosofia Ho’oponopono ti assumi la responsabilità di ciò che accade attorno a te, poiché tu stesso hai contribuito a generarlo, in maniera consapevole o del tutto inconscia.

Ho' oponopono funziona perché ti aiuta ad accettare le conseguenze di ciò che è scaturito da ogni situazione, positiva o negativa che sia, perdonando il prossimo o te stesso.

Dovrai poi essere grato per l’opportunità che nasce da quell’azione restando sempre aperto nei confronti dell’universo e dell’amore che puoi ricevere da esso.

Quando ripeti le parole del mantra, credi fortemente a ciò che dici. Devi riuscire ad immergerti completamente, con la mente e con il corpo, nel significato profondo di Ho’oponopono.

Sarai sorpreso dal potere che questo rituale ti saprà donare.


I benefici di Ho’ oponopono mantra

A livello psicofisico, praticando regolarmente Ho'oponopono mantra, potrai ottenere dei risultati sorprendenti:

  • la tua mente comincia a calmarsi e a generare meno pensieri negativi;

  • riuscirai a gestire al meglio la rabbia;

  • noterai un aumento della tua autostima;

  • puoi arrivare a combattere l’ansia e la depressione;

  • noterai un miglioramento delle tue relazioni interpersonali.


La mia esperienza con Ho' oponopono

Durante il mio viaggio in Indonesia ho praticato questo mantra tutti i giorni, in alcuni casi anche più volte al giorno.

Inizialmente non percepivo dei cambiamenti ma, con l’andare del tempo, ho riscontrato un senso di appartenenza a qualcosa di grande e potente.

Sentivo un’energia e una serenità mai provata fino a prima e un senso di gratitudine per tutto ciò che potevo vedere, provare e conoscere.

Mi sentivo sollevato e felice, ed il mio sorriso era contagioso! Ogni decisione che dovevo prendere, l’affrontavo senza ansia o preoccupazione perché ero carico di positività.

Anche le situazioni più spiacevoli riuscivo a gestirle al meglio poiché ero consapevole di aver contribuito a generarle io stesso.

Non sentivo la necessità di giudicare e giudicarmi e, così facendo, era grato di quell’occasione che si era creata per cambiare o migliorarmi.

Se ti trovi in un periodo difficile, dove la tua mente è offuscata da pensieri negativi, ti consiglio di iniziare a volerti bene e ricavare cinque minuti del tuo tempo per dedicarti giornalmente a questa pratica.

Noterai tu stesso i benefici che Ho’oponopono mantra sarà in grado di generare nella tua vita.


Hola vagabondi... e adesso?

  • seguimi su Instagram, per scoprire dove mi trovo e cosa sto facendo;

  • leggi i miei articoli, per scoprire nuove fantastiche destinazioni, consigli di crescita personale e molti trucchi per risparmiare in viaggio;

  • Sei alla ricerca di nuove avventure? Scopri i viaggi che ti daranno la possibilità di vagabondare assieme a me nel mondo.

Alla prossima.

Sogna Esplora Cresci!

bottom of page