top of page
  • Immagine del redattoreStefano Napoli

Cosa fare in un weekend a Vienna


5 cose da fare a vienna

Appena tornati dalle vacanze in Salento (Martedì) non abbiamo resistito nemmeno quattro giorni e siamo ripartiti di nuovo! Il giorno dopo essere arrivati ci siamo messi subito a cercare una destinazione per passare un weekend low cost all'estero.

Non sapevamo bene dove andare e così abbiamo visto che con Skyscanner si ha la possibilità di cercare un volo (selezionando le date desiderate) con destinazione "OVUNQUE" e ti darà per prime le destinazioni più economiche.

In questo articolo spieghiamo meglio come fare: Come prenotare voli low cost!

Voli low cost

E fu così che abbiamo scelto Vienna, la città più vivibile in Europa! E' una città molto facile da vistare, i mezzi pubblici sono ben organizzati e la rendono ideale per un weekend fuori porta.


Ecco le cose che vi consigliamo di fare in due giorni a Vienna:



Stephansplatz e Stephansdom (il Duomo di Santo Stefano)

Cose da fare la sera a vienna
Ig: @roman.pixs

Se arrivi con l'aereo ti consiglio di andare direttamente a Stephansplatz con treno-metro, ci si arriva in 15 minuti ed è un punto strategico per visitare la città! Una volta lì ti immergerai completamente nel centro di Vienna, noterai subito le particolarità delle strutture e dei monumenti che la caratterizzano essendo di culto medievale!


Chiesa di San Pietro e la Colonna della Peste

Cose da vedere in due giorno a vienna

Dirigiti ora verso la Chiesa di San Pietro e prendendo questa direzione noterai subito "La Colonna della Peste", che fu costruita come colonna di ringraziamento per la fine della peste. (Nel 1679 Vienna venne colpita da una delle ultime grandi epidemie di peste.) Successivamente, in un vicolo a destra, troverai la Chiesa di San Pietro.

Non potrai non notarla perché ti lascerà a bocca aperta!


Biblioteca Nazionale Austriaca

Weekend low cost a vienna

Se ami leggere non potrai non fermarti qui perché si tratta della più grande biblioteca barocca d’Europa. Inoltre al suo interno si trova il Salone di Gala, il cuore della Biblioteca Nazionale, che è una delle sale di biblioteca più belle al mondo.

Visitandola potrete notare più di 200.000 volumi esposti fra cui la biblioteca di 15.000 libri appartenuta al principe Eugenio di Savoia.

Volksgarten

Viaggiare low cost
Ig: @ponchois

Vienna è molto conosciuta anche per i suoi magnifici parchi e questo ti farà sentire a contatto con la natura nonostante ti trovi in piena città. Volksgarten (il Giardino del Popolo) è uno dei parchi più conosciuti di Vienna, pensa che i compositori Strauss e Lanner un tempo suonavano in questo parco pubblico. La particolarità di questo parco è che al suo interno c’è un giardino di rose con più di 3.000 cespugli di rose di oltre 200 varietà diverse oltre che templi e fontane.


Municipio di Vienna

Weekend in austria
Ig: @patrickshinkevich

Dal Volksgarten potrai raggiungere molto facilmente il Municipio. Impossibile da non notare visto che è un massiccio edificio comunale costruito con 30 milioni di mattoni. Qui, molto spesso, si celebrano eventi e feste di diverso tipo. Da novembre il Mercatino di Natale immerge in un’atmosfera natalizia l’area antistante il Municipio. Mentre da gennaio a marzo la Piazza del Municipio e il Parco del Municipio si trasformano nella più bella pista di pattinaggio esistente al mondo.



Naschmarkt

Un giorno a vienna

Se arrivi dal Volksgarten ti consigliamo di prendere il tram o la metro per raggiungere il Naschmarkt. E' il mercato più famoso di Vienna, con quasi 120 bancarelle e locali, rappresenta un'offerta alimentare variegata che spazia dalla cucina viennese a quella indiana, vietnamita e italiana. Oltre ad essere un mercato, è diventato un luogo di incontro per giovani e anziani, perciò un modo perfetto per immergersi nella cultura del luogo. Qui troverai anche dell'ottimismo Street Food.


Ti consigliamo di fermarti ad una bancarella che vende il Bratwurst e fartelo servire in un panino (è un insaccato tipico della cucina tedesca, a base di carne di vitello, manzo, o maiale). Fidati è una delizia!!

Oper, Karlsplatz


E' una piazza molto facile da raggiungere con i mezzi e si trova in corrispondenza del Teatro Wiener Staatsoper, uno dei più importanti teatri lirici del mondo.

Ti consigliamo di passeggiare in questa zona di sera con la città completamente illuminata.


Dietro al teatro troverete l'Hotel Sacher dove potrai gustarti un originalissima e buonissima fetta di torta Sacher. Ti consigliamo anche un ristorante tipico molto buono ed economico in cui abbiamo cenato. Ti lasciamo il link qui sotto:

https://g.page/restaurant-bier-und-bierli?share Infine dopo aver girato quasi tutta la città, per il secondo giorno ti consigliamo di andare a visitare l'altra parte di Vienna:

Hundertwasserhaus

Cosa mangiare a vienna

Questa è una delle zone più artistiche di Vienna, perciò se ti piace l'arte, non perdertela! La Casa di Hundertwasser (Edifici progettati dell'artista Friedensreich Hundertwasser) di Vienna è una delle principali attrazioni dell'Austria. Di fronte a questi edifici potrai trovare una ex fabbrica di gomme convertita dallo stesso artista in uno spazio con negozi, bar e giardino.



Prater

Cose divertenti a vienna

Se hai ancora tempo e voglia di divertirti, vai al Prater, un parco divertimenti con intorno un'estesa area di prati e boschi che un tempo era una riserva di caccia imperiale. Insomma il giusto connubio tra divertimento e relax!


Ti auguriamo una buona visita a Vienna!

bottom of page