top of page
  • Immagine del redattoreAlessandro Napoli

Cos’è il Temazcal e come si svolge? La mia esperienza


Come si svolge il temazcal?

Il Temazcal, tradotto “casa del vapore”, è una sauna cerimoniale dell’antica Mesoamerica. Essa veniva usata come cerimonia curativa per purificare il corpo e l’anima. Il Temazcal viene usato ancora oggi tra le culture indigene del Messico e del Centro America.


La struttura del Temazcal è una cupola circolare e può essere di vari materiali.

A livello simbolico rappresenta il grembo materno, il centro della madre terra e partecipando a questa cerimonia è come ritrovarsi appunto nel grembo materno per poi rinascere completamente purificati.


Prima della cerimonia si prende in mano una manciata di tabacco e lo si getta nel fuoco. Questa rappresenta il tuo proposito, l’intenzione per il quale vuoi svolgere il Temazcal. Dopo aver chiara la propria intenzione, si entra e ci si siede tutti in cerchio.


Al centro del Temazcal è presente una buca dove vengono posizionate le pietre incandescenti chiamate “abuelitas” (nonne). La cerimonia è suddivisa in 4 cicli e ad ogni ciclo vengono introdotte 13 pietre, per un totale di 52 abuelitas.


Alla fine di ogni ciclo viene aperta la porta per portare dentro le pietre e il loro ingresso è accompagnato da canti di ringraziamento. I cicli rappresentano i 4 venti per i quali si prega con canti sciamanici e tamburi.


Il Temazcal dura circa 90 minuti. Il clima all’interno è veramente caldo e umido, l'apertura della porta però permette di avere un micro circolo d'aria fresca e si può anche fare un sorso d’acqua aromatica. Durante la cerimonia è presente anche un mazzo di erbe curative per rinfrescare il respiro e purificare i corpi.




La mia esperienza:



L'energia che ho percepito prima della cerimonia era unica e particolare ed una volta iniziata tutto è diventato ancora più mistico.


Buio, calore, tamburi, riti scamanici; tutto così sconosciuto ma allo stesso tempo bellissimo.


Il Temazcal a livello emotivo e spirituale mi ha mosso poco e non mi ha dato l'effetto che mi aspettavo. Ovviamente parlo della mia esperienza personale, che è sicuramente condizionata dal fatto che eravamo in tanti e sono stato davvero scomodo.

Per ognuno di noi è diverso e non posso fare altro che consigliarti di provare quest'esperienza sulla tua pelle.



P.S. Tanti vendono il Temazcal come esperienza turistica, tanto che lo si può trovare ovunque, quindi bisogna stare attenti e scegliere quello autentico.



Il Temazcal al quale ho partecipato, viene svolto ogni sabato a San Cristóbal de las Casas: Ecco il link


Dove si svolge il Temazcal


bottom of page