top of page
  • Immagine del redattoreAlberto Carnio

Connessione internet sicura - viaggiare con la VPN di Surfshark

La paura principale, che colpisce tutte quelle persone che viaggiano molto, è quella di non avere sempre a disposizione una connessione internet sicura. Capita infatti che un hacker possa prendere possesso dei nostri dati personali e dare vita a tentativi di truffe o raggiri. Io fortunatamente, da quando ho deciso di fare della mia passione per i viaggi il mio lavoro principale, mi sono sempre affidato alla VPN di Surfshark. Sai perché?


Cos'è una VPN

Facciamo un piccolo passo indietro prima di spiegare perché ho deciso di affidarmi a Surfshark. Partiamo dal definire cos’è realmente una VPN, come funziona e perché in generale bisognerebbe considerare di possederne una qualora si decida di partire ad esplorare ogni angolo del nostro pianeta.


La VPN è una rete virtuale privata che fornisce una protezione totale della connessione e della privacy quando si naviga online. Ma come funziona questa tecnologia?


Quando decidi di agganciarti ad una rete, i dati che identificano il tuo utente virtuale compiono un determinato tragitto. Quello che a noi sembra un gesto naturale e diretto, è un vero e proprio percorso a tappe: la prima tappa è il nostro dispositivo (telefono o computer), mentre la seconda tappa, o punto di arrivo, è raffigurata dal sito internet che decidiamo di esplorare.


Navigando tramite un Wi-Fi pubblico, in siti non protetti (ovvero quelli con l’acronimo http al posto di https), lungo tutto il tragitto dalla prima alla seconda tappa corriamo il rischio che qualche malintenzionato riesca ad hackerare il sistema con facilità riuscendo ad entrare così in possesso dei nostri dati.

percorso connessione rete internet sicura

Come funziona una connessione internet sicura

Una connessione VPN invece, come ad esempio Surfshark, protegge i nostri dati inserendoli dentro ad un contenitore ermetico, immaginario, con un grosso lucchetto. Questo contenitore è visibile ad eventuali hacker ma è impossibile che questi riescano a leggere le informazioni contenute al suo interno.


Il contenitore ermetico è a sua volta trasportato in un tunnel, anch’esso schermato e inviolabile, formando una sorta di doppia copertura o, per visualizzare meglio il concetto, una seconda corazza.

Infine tutti i servizi VPN, tra cui Surfshark, mettono a disposizione la possibilità di collegare l’indirizzo IP a quello di un altro paese.


Prendendo come esempio un indirizzo IP svedese, il nuovo percorso che andiamo a generare non avrà più inizio dal nostro dispositivo, bensì la prima tappa partirà dalla Svezia fino ad arrivare al sito sul quale stiamo navigando.


Questo processo garantisce una protezione infallibile dei nostri dati e della nostra posizione.


Perché scegliere Surfshark

Io personalmente, ho scelto Surfshark perché mi trasmette tranquillità oltre a garantirmi, in primis, una connessione internet sicura. Ci sono però molteplici caratteristiche che si aggiungono a quelle appena elencate, tra cui:

  • Dispone di un’interfaccia molto semplice da utilizzare e di conseguenza molto intuitiva;

  • Non prevede un limite massimo di dispositivi connessi al medesimo abbonamento, permettendomi di collegare qualsiasi apparecchiatura di mia proprietà in grado di connettersi ad una rete;

  • Dispone di un servizio di sorveglianza attivo h24 e 7su7, che ti avvisa in tempo reale quando sei soggetto a qualche tentativo di violazione dei tuoi dati;


  • È presente in oltre 100 paesi, il che lo rende universale permettendomi di cambiare di continuo il mio indirizzo IP, in base alle mie esigenze;

  • Ti permette di navigare sul web senza venire interrotto da scomode pubblicità, dai popup e infine senza essere rintracciato dai tracker;

  • Surfshark funge in secondo luogo da ottimo antivirus, sia online che offline, lavorando in maniera fluida senza interrompere fastidiosamente le tue sessioni di lavoro;

  • Offre piani tariffari molto economici con scontistiche da capogiro, soprattutto riguardo agli abbonamenti a lungo termine, fino a raggiungere, ad esempio con il piano di 24 mesi, uno sconto dell’81% oltre ad un mese di prova aggiuntivo gratuito.


Ora che sei a conoscenza di tutti i rischi che si possono correre utilizzando una rete pubblica, non hai più scuse per rimandare la scelta di abbonarti ad un servizio VPN come Surfshark che ti permette di viaggiare e agganciarti ad una connessione internet sicura, ovunque tu vada.


Hola vagabondo... e adesso?

  • seguimi su Instagram, per scoprire dove mi trovo e cosa sto facendo;

  • leggi i miei articoli, per scoprire nuove fantastiche destinazioni, consigli di crescita personale e molti trucchi per risparmiare in viaggio;

  • Sei alla ricerca di nuove avventure? Scopri i viaggi che ti daranno la possibilità di vagabondare assieme a me nel mondo con SiVola.

Alla prossima.

Sogna Esplora Cresci!

Comments


bottom of page