top of page
  • Immagine del redattoreAlberto Carnio

Come viaggiare gratis (anche senza lavorare!)

Ti scrivo questo articolo da una spiaggia in Messico. Mentre il sole pian piano scende dietro l'orizzonte ho pensato: perché non scrivere un articolo dedicato a come viaggiare gratis (o quasi) anche senza lavorare?

Sarebbe la testimonianza di quello che sto vivendo proprio in queste settimane, in Centro America. E così ho deciso!

In questo articolo ti mostrerò tutti i siti di travel exchange che ti permettono di viaggiare spendendo poco e scoprire luoghi incredibili.

E se proprio non hai la passione per i viaggi all'estero, alla fine troverai dei consigli utili per viaggiare low cost anche in Italia!

Direi che di carne al fuoco oggi ce n'é parecchia! Perciò basta con le chiacchiere e scopriamo come viaggiare gratis in Italia e nel mondo senza pensieri.


come viaggiare gratis grazie al travel exchange

Come trovare alloggio gratis in cambio di lavoro

Voglio che questo sia un articolo completo, una guida da utilizzare in ogni momento con un semplice click.

Ecco perché ci tengo a darti un quadro generale ampio, partendo proprio dal come trovare un alloggio gratis in cambio di lavoro.

Non temere: dopo vedremo anche le alternative possibili che non richiedono sforzi ulteriori se non quello di prenotare un biglietto di sola andata e partire!

Viaggiare gratis in cambio di lavoro

Le principali piattaforme per viaggiare gratis in cambio di lavoro sono:

Workaway

Workaway è uno tra i siti più conosciuti che, con soli 49$ all'anno, ti permette di viaggiare gratis nel mondo alloggiando a casa di un host.

In cambio dovrai solamente lavorare per qualche ora a settimana per ricevere vitto e alloggio spesso gratuiti.

In questa piattaforma è possibile trovare delle offerte di lavoro volontario retribuito.

Se vuoi approfondire questa magnifica possibilità ti invito a leggere tutti i pro e contro di Workaway e i migliori Workaway nel mondo.

Worldpackers

Un'ottima alternativa a Workaway è proprio Worldpachers: ma come funziona?

Anche in questo caso per aderire ad un'esperienza di work and travel exchange dovrai sfruttare le potenzialità di uno dei molti piani annuali messi a disposizione dalla piattaforma.

La forza di Worldpackers è certamente la qualità delle attività, la possibilità di leggere e ricevere recensioni autenticate e infine la facilità di alloggiare da host verificati.

Potrai inoltre partire con un'assicurazione inclusa e avrai un servizio clienti attivo h24 7 su 7 sul quale fare affidamento in qualsiasi momento.

Insomma: è una vera e propria garanzia, soprattutto per chi si affaccia a questo universo per la prima volta.

Per approfondire ogni dettaglio e differenza con la piattaforma concorrente ti invito a leggere un articolo interessante che mette a confronto Workaway vs Worldpackers.

Wwoof

Un altro colosso nel campo del travel exchange. Questo sito è specializzato nell'offrire attività nel ramo dell'agricoltura biologica.

Viaggiando con Wwoof infatti potrai vivere esperienze indimenticabili lavorando in contesti dinamici e innovativi..

Non sono esperienze adatte a tutti. I lavori spesso sono faticosi e nella maggior parte dei casi all'aria aperta.

Imparerai tuttavia nuove tecniche di agricoltura ecosostenibile, sarai a contatto con gli animali e ti prenderai cura della natura assieme a persone provenienti da tutto il mondo.

Anche in questo caso è previsto vitto e alloggio gratuito ma ti consiglio di leggere sempre attentamente gli annunci e contattare l'host per fugare ogni tuo dubbio.

Per conoscere a 360 gradi il funzionamento della piattaforma ti invito a dare un'occhiata alle 10 cose da sapere prima di partire con Wwoof!

Helpx

Helpx è un sito di scambio culturale che mette a disposizione di migliaia di viaggiatori altrettanti host in tutto il mondo, pronti ad accoglierli nelle loro case.

Anche in questo caso per godere di vitto e alloggio gratuiti ti basterà lavorare qualche ora al giorno.

Grazie a questa iniziativa potrai:

  • Conoscere una o più culture - lavorerai e viaggerai assieme a molte persone provenienti da ogni parte del mondo. Potrai avviare degli intensi scambi culturali con loro e conoscere nuove lingue usanze e costumi che mai avresti pensato di scoprire;

  • Viaggi a basso costo - l'iscrizione all'account premium costa solamente 20$ e ha validità 24 mesi. In questo lasso di tempo più viaggi e più risparmi, alloggiando nelle abitazioni degli host presenti in tutto il mondo;

  • Imparare mettendoti alla prova - potrai mettere in campo le tue abilità per aiutare la gente a gestire la loro realtà aziendale (ostelli, fattorie biologiche, aziende agricole ecc...). Imparerai anche molte tecniche e abilità che non conoscevi prima di partire;

  • Generare ricordi indimenticabili - ogni esperienza, unica nel suo genere, ti darà moltissimo dal punto di vista emotivo. Ogni attività genererà in te dei ricordi che difficilmente scorderai. Conoscerai persone incredibili e realtà genuine che ti faranno crescere come individuo.


lavoro in cambio di vitto e alloggio

Viaggiare gratis in cambio di house sitting e pet sitting

Sai che esiste la possibilità di prendersi cura della casa o di un animale per ricevere in cambio un alloggio e cibo gratuito?

Ebbene si, esistono ben due piattaforme online per che ti permettono di viaggiare gratis nel mondo semplicemente prendendoti cura dei beni delle persone.

È proprio il caso di:

  • Trusted House Sitters - crea il tuo profilo all'interno del loro sito e completalo con foto ed esperienze in ambito di pet care. Dopodiché abbonati ad uno dei piani annuali disponibili e scopri migliaia di occasioni imperdibili in tutto il mondo;

  • Nomador - un servizio simile al precedente ma totalmente gratuito. Nonostante non sia richiesto il pagamento di alcuna somma questa piattaforma offre un servizio di supporto 7 su 7 per i membri, recensioni verificate e host autenticati.

Come viaggiare gratis senza lavorare

La seconda parte di questa utile guida su come viaggiare gratis in Italia e nel mondo continua con la sezione dedicata ai travel exchange senza lavoro.

Ho voluto raccogliere una serie di piattaforme, tra le più importanti del settore, per le quali ti darò una breve descrizione e la possibilità di approfondire con un articolo mirato.

Ecco quindi tutto ciò che puoi prendere in considerazione per viaggiare low cost da ora in avanti:

Come viaggiare gratis nel mondo

  • Couchsurfing - è la piattaforma numero uno al mondo se stai pensando di compiere un viaggio a lungo termine ma non hai grandi budget a disposizione. Couchsurfing ti consente di trovare un alloggio gratuito in casa mi migliaia di persone sparse nel mondo. È una possibilità davvero speciale perché ti consente di allargare la tua cerchia di amici e conoscenti, vivere come un vero local e aumentare il tuo bagaglio culturale. Se vuoi sapere come funziona Couchsurfing allora leggi il mio articolo approfondito;

  • BeWelcome - è una comunità di oltre 200 mila viaggiatori e nomadi digitali che favorisce lo scambio culturale e sociale garantendo vicendevolmente un posto tranquillo e sicuro dove dormire in viaggio. Anche in questo caso vivere delle esperienze autentiche ti porterà molti benefici: conoscerai persone in tutto il mondo con cui restare in contatto, allenerai la tua mente ad essere elastica e aperta a tutto, vivrai come un vero abitante del posto. Con pochi dollari investiti ogni anno risparmiare in viaggio sarà un gioco da ragazzi.

Come viaggiare gratis in Europa

  • Nomad Sister – è la piattaforma studiata per tutte quelle donne che vogliono viaggiare gratis in Europa, e in particolare in Francia, in totale sicurezza. Aderendo ad uno dei piani online disponibili ogni donna potrà godere di vantaggi esclusivi come: viaggiare da sola senza timore, viaggiare con un'amica oppure con figli e animali domestici a seguito, contare su un sistema di recensioni verificate per viaggiare in sicurezza. Ho preparato un articolo dedicato per te se questa piattaforma ha stuzzicato la tua curiosità. Si intitola: Paura di viaggiare da sola? Scopri il travel exchange di NomadSister. Buona lettura!

  • BarattoBB – questa possibilità è adatta a tutti i viaggiatori italiani amanti del nostro Bel Paese. Questo sito infatti di permette di viaggiare gratis nei B&B in Italia in cambio del baratto di beni o servizi che viene condiviso con i proprietari. La piattaforma è totalmente gratuita e l'idea alla base del suo funzionamento è davvero unica e stimolante. Da provare almeno una volta nella vita!

Il modo più economico per viaggiare in Italia

Piccola curiosità sul nostro Paese. Lo sai qual è il modo più economico per spostarsi e viaggiare in Italia?

Dopo alcune ricerche personali eseguite e testate in prima persona, posso garantirti che il mezzo più economico è il pullman!

Nell'ultimo anno ho avuto modo di testare alcune compagnie italiane ed estere che mi hanno fatto scoprire un mondo a me tutto nuovo!

Viaggiare low cost in italia è possibilie. Io fino ad ora mi sono sempre affidato a Flixbus e ad Itabus, due delle compagnie più competitive con un raggio d'azione sorprendente.

Ti invito a verificare tu stesso le possibilità che ti offrono e conoscere la loro gamma di servizi a 360°.

Sono sicuro che rimarrai sorpreso tanto quanto me!

Hola vagabondi... e adesso?

Hai notato quante alternative esistono per viaggiare low cost ovunque tu voglia andare? Capire come viaggiare gratis è semplicemente la punta dell'iceberg di questo mondo incredibile.

Un mondo che voglio continuare a raccontarti articolo dopo articolo per affrontare tutte le tematiche inerenti al nomadismo digitale ed esperienze di vita.

Viaggerò quindi per conoscermi meglio ed esplorare il mondo e le sue infinite occasioni

Nel frattempo però, ti invito a:

  • Prenotare una consulenza - per ricevere consigli utili ad affrontare i tuoi timori in base alla mia esperienza da viaggiatore e nomade digitale;

  • seguirmi su Instagram - per scoprire dove mi trovo e cosa sto facendo;

  • leggere i miei articoli - per scoprire nuove fantastiche destinazioni, consigli di crescita personale e molti trucchi per risparmiare in viaggio;

  • Scoprire i viaggi - che ti daranno la possibilità di vagabondare assieme a me nel mondo.

Alla prossima.

Sogna Esplora Cresci


Comentários


bottom of page