top of page
  • Immagine del redattoreAlberto Carnio

Come pagare meno i voli dei tuoi prossimi viaggi!

Se sei un viaggiatore incallito ti sarà sicuramente sorta, almeno una volta nella tua vita, la seguente domanda: Come Posso Pagare Meno I Voli Aerei?

Me lo sono spesso chiesto anche io, fino a quando ho iniziato a testare differenti metodi ed alternative raggiungendo dei risultati notevoli.

In questo articolo infatti troverai tutto ciò che negli anni ho imparato grazie ai miei errori ed esperimenti da vero viaggiatore low cost.

Ti consiglio caldamente di leggere ogni riga perché potresti trovare degli spunti davvero interessanti.

Ma ora basta con le chiacchiere, e andiamo subito al sodo: ecco come potrai finalmente pagare meno i voli dei tuoi prossimi viaggi di avventura!

come pagare meno i voli

Info utili per sapere come pagare voli a basso costo

In questa serie di paragrafi voglio suggerirti alcuni trucchi del mestiere che ho imparato a mie spese.

Ecco quindi tutto ciò che devi sapere per acquistare il tuo prossimo volo al prezzo migliore e quindi viaggiare spendendo poco in tutto il mondo:

Naviga nei siti utilizzando la modalità in incognito

Innanzitutto devi sapere che dietro ai prezzi dei voli non ci sono persone ma degli algoritmi. Stabiliscono loro il costo del biglietto in base a diversi criteri.

Ti è mai capitato di cercare un volo, monitorandolo giorno dopo giorno per poi accorgerti che il prezzo cambiava di volta in volta?

Avrai subito pensato "meglio acquistarlo ora prima, che diventi troppo caro"! Ecco, purtroppo è uno sbaglio che commettono in molti.

Questa è una strategia di vendita che utilizzano tutte le compagnie aeree. Creano l'urgenza spingendoti ad acquistare il prima possibile.

In realtà, una volta raggiunto il picco più alto, il prezzo scende. In questo caso, non farti spaventare e aspetta qualche giorno: il volo tornerà alla tariffa di prima.

Per evitare questa situazione ti suggerisco di attivare la navigazione in incognito, in modo tale da non essere rintracciato e fare in modo che il sito della compagnia ti riconosca sempre come nuovo cliente.

In questa maniera eviterai il saliscendi incontrollabile dei prezzi, e di conseguenza riuscirai a pagare meno i voli che desideri acquistare.

Cerca e prenota i voli nei giorni giusti!

I giorni di partenza in cui i voli costano meno sono di solito Martedì e Mercoledì. Oltre che scegliere bene il giorno di partenza e importante anche cercare nei giorni giusti.

È quindi importante capire: quando scende il prezzo dei voli? In che giorno della settimana conviene prenotare un volo?

I giorni migliori rimangono sempre Martedì e Mercoledì ed in questo caso è meglio procedere con l'acquisto del tuo biglietto di sera.

Ho constatato un netto margine di risparmio controllando i siti in orari che vanno dalla sera tardi (mezzanotte) fino a notte inoltrata (le 3 o 4 del mattino).

Per evitare che il prezzo del volo si alzi troppo evita di ricercarlo durante il weekend e giorni festivi .

Come sfruttare gli errori di prezzo per pagare meno i voli

Hai mai sentito parlare degli errori di prezzo? Se non sai cosa sono allora seguimi.

Come anticipato nel primo paragrafo, il valore e gli importi dei voli vengono controllati dagli algoritmi.

Raramente sbagliano ma qualche volta questa remota possibilità si manifesta.

In questi anni, per riuscire a scovare queste falle del sistema, sono sorte molti siti online che ricercano ogni errore di prezzo per poi suggerirtelo.

Ne parlo proprio in un articolo dedicato interamente a questo argomento, nel quale ti spiego come si verificano e come monitorare le occasioni migliori.

Apri il link che ti metto qui di seguito, mi ringrazierai: Errori di prezzo sui voli: il trucco per volare low cost.

Usare la VPN per pagare meno i voli

Se sei stanco di pagare prezzi troppo alti per i tuoi biglietti aerei allora dovresti propro iniziare a risparmiare seguendo questo consiglio.

Ecco come usare la VPN per pagare meno i tuoi voli:

Nel momento in cui ricerchi il tuo biglietto aereo per la destinazione dei tuoi sogni, ricorda di cambiare il tuo indirizzo IP tramite una connessione VPN.

La VPN ti permette di spostarti da un paese all'altro virtualmente sfruttando in le tariffe differenti e le offerte che le compagnie aeree decidono di lanciare nei vari Paesi.

Il prezzo di un volo comprato in Italia potrebbe essere diverso da quello previsto in Inghilterra per la stessa tratta e compagnia.

Per capire come usare la VPN e pagare meno i tuoi voli fai questo test:

ricerca con il tuo indirizzo IP normale un volo. Successivamente ricerca lo stesso biglietto aereo spostando il tuo indirizzo IP in Inghilterra, Australia o America. Se sei fortunato, potresti accedere a delle tariffe molto più vantaggiose rispetto alla tua prima ricerca.

Siti che offrono offerte di voli: a volte (quasi) gratis

Esistono alcuni siti che ti permettono di trovare e pagare meno i voli, analizzando tutti i prezzi possibili in maniera molto semplice e veloce.

Di seguito ti elenco quelli che secondo me sono i migliori da spulciare:

Skyscanner

Skyscanner è uno tra i migliori comparatori di prezzi online. Riesce a scovare tutte le offerte possibili, da quelle più costose a quelle economiche, di qualsiasi compagnia e per qualsiasi tratta.

Con Skyscanner hai puoi comprare un volo a cifre davvero irrisorie che, talvolta, non superano nemmeno i 10 euro a tratta.

Per farlo dovrai selezionare le date desiderate, scegliere come destinazione "OVUNQUE" e il sito ti darà un elenco di destinazioni tra le più economiche sul mercato.

Una volta trovato il tuo volo avrai due possibilità per acquistare il tuo biglietto: farlo tramite il sito stesso; spostandoti direttamente sul sito della compagnia che ha generato l'offerta.

voli low cost sky scanner

Google Flight

Google Flight è anch'esso un comparatore di prezzi competitor di Skyscanner. È un prodotto Google il che lo rende un vero e proprio strumento di qualità e precisione.

Il funzionamento è molto simile ma molto più semplice ed intuitivo rispetto al primo. Anche in questo caso, trovare voli a basso costo è un gioco da ragazzi.

Anche in questo caso, meno specifica è la tua richiesta e meno esigenze hai, più avrai la possibilità di trovare delle offerte stracciate.

google flight per cercare voli

Rayanair e Easyjet

Queste compagnie low cost spesso e volentieri propongono dei voli molto interessanti a prezzi talvolta irrisori.

Per scovarli ti basterà tenere monitorati i loro siti, utilizzando la modalità in incognito.

Un altro trucco per rimanere aggiornato in merito a sconti o promozioni è quello di iscriverti alla loro newsletter.

Talvolta sono insistenti, tuttavia spesso propongono delle tariffe agevolate a chi è semplicemente iscritto.

voli low cost easyjet
Interfaccia Easyjet

voli low cost Ryanair
Interfacci Rayanair

Partire leggero con il bagaglio a mano

Voglio lasciarti un ultimo consiglio, un suggerimento che ti farà risparmiare molti soldi a prescindere dalla destinazione o dal periodo in cui intendi viaggiare.

Porta in viaggio con te solo lo stretto necessario! Riducendo lo spazio dei tuoi oggetti personali, potrai volare leggero con il bagaglio a mano.

Niente valigia in stiva, niente peso inutile da trasportare ogni giorno con te. Ti basterà uno zaino comodo e capiente.

Il guadagno maggiore delle compagnie aeree riguarda proprio i bagagli da stiva, con costi che partono dai 30 fino agli 80 euro in più, in base alla dimensione del bagaglio.

Per viagiare leggero però dovrai scendere a diversi compromessi e dire di no a tutte quelle cose che ti sembrano utili all'apparenza ma che infondo puoi farne a meno.

Se ti serve l'ispirazione per imparare a scegliere le cose giuste da portare in viaggio, alleggerendo il tuo bagaglio personale, ti invito a leggere un articolo molto interessante intitolato: less is more nella vita.

A volte, per vivere e viaggiare serenamente, bisogna imparare a lasciare andare!

Hola vagabondi... e adesso?

E tu, hai altri metodi per pagare meno i voli e risparmiare in viaggio? Sarei curioso di scoprirli per imparare dalla tua esperienza. Magari, fammelo sapere nei commenti!

Io, nel frattempo, continuerò viaggiare per conoscere il mondo e le sue infinite possibilità per poi raccontarle nel mio blog.

Qui, dove ogni giorno mi auguro di ispirare tanti ragazzi e ragazze propripo come te. Nel frattempo però, ti invito a:

  • Prenotare una consulenza - per fugare ogni dubbio o i tuoi timori in merito ai viaggi grazie alla mia esperienza da viaggiatore e nomade digitale;

  • seguirmi su Instagram - per scoprire dove mi trovo e cosa sto facendo;

  • leggere i miei articoli - per scoprire nuove fantastiche destinazioni, consigli di crescita personale e molti trucchi per risparmiare in viaggio;

  • Scoprire i viaggi - che ti daranno la possibilità di vagabondare assieme a me nel mondo.


Alla prossima.

Sogna Esplora Cresci!


Comments


bottom of page