top of page
  • Immagine del redattoreAlberto Carnio

Come cambiare vita a 30 anni: come fare e dove andare

La tua vita non è già decisa. Se stai leggendo questo articolo vuol dire che senti il desiderio di cambiare vita a 30 anni e vuoi trovare il giusto stimolo per farlo.

Potresti aver notato da tempo che qualcosa non va per il verso giusto. Ti senti stanco, con l'umore a terra e ti senti anestetizzato dalla monotonia che spegne le tue emozioni giorno dopo giorno.

Se stai pensando che queste sensazioni siano la normalità, ti sbagli di grosso. La vita, quella vissuta veramente, è l'esatto opposto!

Non ti ho convinto del tutto? Ecco qualche campanello d'allarme utile a mostrarti che è arrivato il momento per mollare tutto e cambiare vita!


Come capire che è arrivato il momento di cambiare

Per capire che è giunto il momento di dare un taglio netto alle cattive abitudini e ad una vita vissuta senza brio, bisogna prima di tutto captare alcuni segnali premonitori.

Le 10 domande che seguono ti permettono di riflettere profondamente sulla tua quotidianità e capire se è arrivato il momento di cambiare vita:

  1. Hai abbastanza tempo da dedicare a te stesso?

  2. Il tuo lavoro ti soddisfa?

  3. Le relazioni con le persone a te care ti fanno stare bene?

  4. Ti senti compreso da loro?

  5. Riesci ad esternare le tue emozioni?

  6. La tua vita ti soddisfa?

  7. Hai qualcosa per cui essere grato ogni giorno?

  8. Ricordi ancora i sogni che avevi da bambino?

  9. Stai cercando di realizzare quei sogni?

  10. Sei felice?

Se hai risposto con un "no" ad almeno 5 di queste domande, allora dovresti trovare il coraggio di cambiare.

dadi con scritta cambiare vita a 30 anni

Cosa si può fare per cambiare vita a 30 anni

Cambiare vita a 30 anni non è semplice e richiede uno sforzo mentale ed emotivo non indifferente. Quello che mi sento di dirti però è che non è assolutamente impossibile.

Se desideri con tutto te stesso di tornare ad essere felice, ad essere grato per ciò che ti circonda e ad emozionarti come da bambino, allora sono sicuro che ce la farai! La determinazione è un ingrediente indispensabile per generare cambiamento.


Ma da dove partire?


Cambiare lavoro

Il tuo lavoro ti soddisfa veramente?

Non a caso ti ho rivolto questa domanda. La principale fonte di stress e insoddisfazione è fare un lavoro che non piace, non gratifica o per il quale non senti di essere portato.


Scegli il lavoro che ami e non lavorerai neanche un giorno in tutta la tua vita. Confucio

Così Confucio poneva il focus su un argomento delicato come quello della scelta del lavoro. Fare della propria passione un lavoro è importante.

Ti permette di affrontare la vita con uno spirito intraprendente, di superare le difficoltà con l'appiglio giusto e di trovare la massima realizzazione personale in ciò che fai.

Se non riesci a svegliarti con la giusta motivazione, allora dovresti considerare l'ipotesi di cambiare aria, impiego o addirittura inventarne uno nuovo!


Cambiare rapporti umani

L'essere umano è un animale sociale ed è grazie agli altri che un uomo si identifica tale. La società ha un ruolo fondamentale per lo sviluppo e la crescita di ogni individuo. Umberto Galimberti

Ti sembrerà una banalità ma il rapporto con le persone è un pilastro della tua esistenza. Proprio per questo devi ponderare al meglio le tue scelte.

A 30 anni dovresti imparare a coltivare i rapporti che ti fanno stare bene, che ti spronano a migliorare e progredire giorno dopo giorno.

Lascia andare invece le amicizie tossiche e tutte quelle relazioni che non portano positività nella tua vita.


4 ragazzi che fanno amicizia in viaggio al tramonto

Cambiare paese

Una svolta significativa potrebbe essere quella di cambiare paese e cercare una qualità di vita migliore.

Potresti persino abbracciare l'idea di diventare un nomade digitale, trovare lavoro da remoto e trasferirti in una nuova nazione.

Parti per conoscere una cultura diversa dalla tua, per ampliare il tuo bagaglio culturale e fare nuove e stimolanti amicizie in viaggio.

Viaggiare a lungo per conoscere il mondo, ad oggi, è alla portata di tutti. Anche per chi, come te, sente la necessità di cambiare vita a 30 anni.


Cambiare abitudini

Per cambiare vita è importante rivedere le tue abitudini, specialmente quelle che non aggiungono nulla di buono alle tue giornate. Ad esempio:

  • Rimandare la sveglia ripetutamente;

  • Mangiare frettolosamente;

  • Avere una dieta non equilibrata;

  • Procrastinare;

  • Fumare e bere alcolici;

  • Spendere molto tempo sui social network.

A volte cambiare il mondo sembra impossibile ma se riuscissi a cambiare solo te stesso, faresti la rivoluzione.


Perché un viaggio ti può aiutare a cambiare vita

A tutte le età è possibile cambiare vita. A 30, 40, 50 persino 70 anni è possibile ricominciare daccapo, l'ho visto con i miei occhi, durante i miei viaggi.

Sicuramente, cambiare vita a 30 anni può risultare più semplice perchè si hanno più energie e meno acciacchi. Forse anche meno "responsabilità" e più elasticità nell'imparare cose nuove.

In ogni caso, è sempre la determinazione a fare la differenza.

Un metodo per cambiare vita, cambiare rapporti, cambiare lavoro e anche abitudini, tutto in un colpo solo è intraprendere un lungo viaggio.

In viaggio ti trovi a condividere tempo e spazio con persone nuove, quindi ti sarà più semplice mostrarti per quello che sei.

Inoltre, potrai valutare quali sono le relazioni importanti della tua vita. Chi hai il piacere di sentire quando sei lontano, chi ti scrive e si interessa alle tue avventure, le persone per le quali provi nostalgia. Sono tutti indizi per capire chi conta davvero nella tua vita.

Infine, in viaggio la tua quotidianità sarà sicuramente scombussolata e questa è un'ottima occasione per definire nuove abitudini o impararne di nuove dagli abitanti dei Paesi che visiti.


Alessandro che medita durante il suo viaggio in Messico

Dove andare a vivere all’estero

Se in questo periodo di grande rivoluzione stai decidendo di voltare pagina, ecco i 3 Paesi che offrono più opportunità per chi vuole cambiare vita a 30 anni e non solo.


CANADA

Questo Paese offre una qualità di vita tra le più elevate al mondo, è ricco di opportunità e la sua economia è ottima.

Se ami il freddo, il clima canadese può fare il caso tuo.


AUSTRALIA

Un Paese immenso, con un'accoglienza senza eguali e un'economia solida che necessita di persone specializzate in tantissimi ambiti.

Il governo australiano stila delle liste di lavori essenziali nel Paese, spulcia tra quegli elenchi, magari trovi un lavoro che stuzzica la tua curiosità!

Lo stile di vita degli australiani potrebbe insegnarti anche molte buone abitudini, come fare sport al mattino e vivere in armonia con la natura!

In Australia potrai trovare tanti climi differenti essendo che il Paese è più grande dell'Europa interna. Studia bene la sua geografia e individua le località che più ti si addicono.


THAILANDIA

Il Paese del sorriso può fare il caso tuo, in particolare se ti piacerebbe svolgere un lavoro da remoto. Come dicevo nei paragrafi precedenti, lavorare al computer ti permette di essere indipendente in qualsiasi posto in cui ci sia una connessione stabile.

La Thailandia ha un costo della vita molto basso e questo ti permette di vivere bene, guadagnando soldi in euro (o dollari) dal tuo lavoro e spendendo in baht.

Il clima thailandese si divide in stagione secca e stagione delle piogge. Troverai quindi mesi con clima caldo e belle giornate, e mesi con clima molto umido e piogge frequenti.


Precisazioni importanti sul cambiare vita a 30 anni

Ci tengo infine a fare una precisazione: se hai delle competenze spendibili nel mondo del lavoro, sono molti i Paesi in cui puoi iniziare una nuova vita a 30 anni e trovare ottime opportunità.

Ricordati anche di considerare il tuo sè più profondo: ti piace il caldo o preferisci il freddo? Ti va bene un lavoro per il quale hai già delle competenze o vuoi lanciarti in qualcosa di nuovo? Di quanti soldi al mese hai bisogno per vivere bene in un dato Paese?

Se decidi di cambiare vita, fallo fatto bene! Mettiti al centro e considera ciò che ti piace e ciò che detesti.

Dedica tutto te stesso alla realizzazione del tuo progetto, sii concreto e fissa degli obiettivi.


Hola vagabondi... e adesso?

Spero che questo articolo ti possa servire per trovare la forza interiore e le motivazioni corrette per cambiare vita a 30 anni.

A prescindere però dalla tua età, il cambiamento è sempre possibile e, in alcuni casi, avviene proprio quando meno te lo aspetti.

Riparti da te stesso e se proprio non sai da dove cominciare... beh... parti per un lungo viaggio!

Se ti va:

  • seguimi su Instagram, per scoprire dove mi trovo e cosa sto facendo;

  • leggi i miei articoli, per scoprire nuove fantastiche destinazioni, consigli di crescita personalee molti trucchi per risparmiare in viaggio;

  • Sei alla ricerca di nuove avventure? Scopri i viaggi che ti daranno la possibilità di vagabondareassieme a me nel mondo.

Alla prossima.

Sogna Esplora Cresci!


コメント


bottom of page