top of page
  • Immagine del redattoreAlberto Carnio

5 hobby per migliorare la vita

Lo sai che basterebbe impegnarti ogni giorno in 5 hobby per migliorare la vita?


Dalla notte dei tempi l’uomo cerca risposte alle domande più profonde dell’esistenza. Uno degli argomenti più blasonati e più richiesti, soprattutto negli ultimi anni, è il tema della felicità.


Esiste un modo per essere sempre felici?


Come posso fare per migliorare la vita


Durante la mia vita, spesso mi sono posto simili quesiti, cercando di rispondere a me stesso nella maniera più limpida e concreta possibile.


Ho capito con il tempo che non esiste una legge valida per tutti, questo perché la vita di ognuno di noi è unica e speciale a modo suo.


Considerando questi fattori, la risposta alle domande esistenziali come quelle inerenti alla felicità, hanno mille sfaccettature diverse.


Viaggiando nel mondo mi sono ritrovato in molte occasioni a dover condividere le mie giornate con la mia mente, i miei pensieri e le mie abitudini.


Quando hai la possibilità di trascorrere molto tempo con te stesso, puoi scoprire molte cose interessanti.


Io ad esempio, ho esplorato le zone più remote delle mie emozioni, portando alla luce molte informazioni che in altri ambiti non sarei mai riuscito ad apprendere.


Ho capito che per essere felice non avevo bisogno di cose materiali, oggetti costosi o circondarmi di persone importanti.


Per essere felice avevo bisogno di rivedere le mie priorità, mettermi al primo posto e ricercare degli hobby per migliorare la vita, capaci di rendermi sereno e in pace con me stesso.


pittura hobby per migliorare la vita

5 hobby per migliorare la vita


Sono giunto a questa conclusione seguendo un ragionamento molto semplice: se la tua vita è costernata di cattive abitudini, tutto ciò che ne puoi ricavare sono esperienze altrettanto negative.


Nascono così sentimenti come l’insoddisfazione, la frustrazione, il malumore e la svogliatezza. Più alimenti queste emozioni negative e più entri in un loop dal quale riemergere è molto complesso.


Se nella tua quotidianità hai abitudini positive, sei più propenso ad essere motivato, soddisfatto, sereno ma soprattutto felice.


Basta avere la volontà di cambiare le tue abitudini, scegliendo quelle che ti possono portare più benefici. Così facendo avrai la possibilità di migliorare la vita.


È essenziale anche sottolineare che senza determinate situazioni spiacevoli non saresti in grado di apprezzare quelle più piacevoli. I momenti belli, per essere assaporati fino in fondo, hanno bisogno di attimi più bui.


Ricordo ancora quando, nel cuore del Messico, scrissi sul mio diario di bordo 5 hobby per migliorare la vita. Li suddivisi in categorie, ognuna delle quali avrebbe soddisfatto un tassello essenziale per la mia esistenza:

  1. Trova un hobby che ti tenga in forma;

  2. Trova un hobby che stimoli la tua creatività;

  3. Trova un hobby che accresca la tua conoscenza;

  4. Trova un hobby che ti faccia guadagnare;

  5. Trova un hobby che ti permetta di evolvere il tuo mindset.


1 - Trova un hobby che ti tenga in forma


Il tuo corpo è come un tempio sacro: devi prendertene cura e rispettarlo. Per questo motivo ti consiglio di trovare un hobby che lo mantenga in salute.

Andare a correre, fare attività fisica, danzare o praticare uno sport sono solo alcuni esempi che puoi prendere in considerazione.


Io ad esempio amo lo yoga: una disciplina che allena il fisico, la mente e aiuta a rallentare il ritmo delle mie giornate.


Stress, dolori muscolari e agitazione si attenuano poco dopo aver iniziato a praticare quest’arte meravigliosa.


Non sottovalutare il potere della mente, anche quella va allenata proprio come un muscolo poiché è il centro nevralgico di tutti i tuoi pensieri ed azioni.


Una mente sana, sgombra e tranquilla ti porta ad assumere delle abitudini positive o hobby per migliorare la vita. La tua felicità arriverà poi di conseguenza.


hobby per migliorare vita meditazione

2 - Trova un hobby che ti faccia che stimoli la tua creatività


Ti sei mai fermato a guardare attentamente un bambino? I bambini sono innocenti, hanno pensieri lineari e soprattutto sono spesso molto felici.


A cosa è dovuta questa serenità? Sono quasi certo che se andiamo ad analizzare a fondo questo argomento, ci accorgiamo che un bambino ha molta più libertà di pensiero di un adulto.


Un bambino ha la possibilità di sviluppare la sua creatività, di guardare il mondo sotto varie angolazioni e di inventarsi degli hobby per migliorare la vita. Il tutto senza rendersene conto.


I bambini giocano, ridono, interagiscono con il prossimo senza barriere mentali. Non sanno cosa sia la società e non hanno troppe pressioni esterne.


Sono dunque più liberi di esplorare ed esplorarsi. Un adulto invece, che negli anni ha sviluppato la sua idea del mondo ed ha un posto nella società, è molto meno propenso a ragionare liberamente.


Per essere felice, devi tirare fuori quel bimbo che risiede ancora in te. E come puoi riuscirci? Dando sfogo alla tua creatività! Non giudicarti se non sei in grado, se ti vergogni o se pensi che non faccia per te. Abbatti tutte le barriere e dai sfogo a te stesso.


Balla, canta, disegna o suona uno strumento! Coltiva un piccolo angolo di terra, scrivi un testo o ancora meglio la tua biografia.


Fai emergere la versione migliore di te praticando la forma d’arte che più ti piace. Vedrai che ti sentirai più sollevato, più carico e ispirato.


Queste sensazioni sono la miccia che serve per crescere, migliorare e far esplodere in te la felicità.


3 - Trova un hobby che accresca la tua conoscenza


Un modo molto efficace per mantenere la tua mente attiva ed elastica è quello di accrescere giorno dopo giorno il tuo bagaglio culturale.


Leggere ti permette di esplorare infiniti mondi e galassie. Ad oggi la lettura è l'hobby per migliorare la vita per eccellenza.


Tramite la lettura infatti puoi imparare una nuova nozione, viaggiare mentalmente quando non hai la possibilità di viaggiare fisicamente, dare sfogo alle tue emozioni, acculturarti e scoprire le peculiarità di altre culture. Hai anche la possibilità di incrementare il tuo dizionario!


Leggere è un hobby che ti aiuta a tutti gli effetti ad arricchirti. Saresti in grado di esprimerti senza conoscere le parole?


Come spiegheresti le tue emozioni, le tue sensazioni o un tuo stato d’animo senza un lessico adeguato?


Se non hai la competenza di comunicare, a causa di un vocabolario limitato, sarai sempre poco compreso.


Un altro strumento che puoi utilizzare per accrescere la tua conoscenza è sicuramente YouTube. All’interno della piattaforma infatti ci sono inseriti una moltitudine di video nozionistici.


Io personalmente adoro guardare il canale di Geopop, un team di divulgatori italiani con la passione per la geologia.


quali migliori hobby per essere felici

4 - Trova un hobby che ti faccia guadagnare


Ricerca un lavoro che ti sta a cuore e non dovrai lavorare mai più per il resto della tua vita” quante volte hai sentito pronunciare queste parole?


Secondo il mio parere, in questa citazione vi è un fondo di verità. Capita nella vita di essere portati a scegliere un lavoro senza tener conto delle proprie inclinazioni, di che piace fare o che appassiona.


È capitato anche a me, una volta terminate le scuole, di ritrovarmi a svolgere un lavoro che non mi gratificava affatto.


Ogni giorni sentivo il peso della situazione depositarsi sulle mie spalle, fino a quando ho deciso di mettermi a tavolino ed analizzare le mie attitudini.


Ho preso un foglio bianco e l’ho suddiviso in due parti: a sinistra scrivevo tutto ciò che mi piaceva o mi sarebbe piaciuto fare, a destra il contrario.


Da quella semplice operazione mi accorsi che il lavoro scelto precedentemente non solo non mi rappresentava. Era totalmente in contrapposizione a tutto ciò che mi sarebbe piaciuto fare.


Decisi così di licenziarmi e, con più consapevolezza, ricercai un lavoro più adatto a me e che mi permettesse di inseguire la mia più grande passione: i viaggi.


5 - Trova un hobby che ti permetta di evolvere il tuo mindset


Hai mai pensato di prendere in considerazione, come hobby, la meditazione? Meditare è un’eccellente tecnica che ti permette di conoscere la parte più profonda ed inesplorata di te, portando così benefici all’anima e al corpo e permettendo di evolvere il tuo mindset.


Nonostante molte persone siano scettiche riguardo questo genere di discipline, è stato provato scientificamente che la meditazione genera moltissimi benefici. Uno tra tutti è la serenità, un sentimento che porta di conseguenza alla felicità.


Ad oggi, uno dei sintomi più comuni che puoi riscontrare tra le persone che ti circondano è il cosiddetto stress. Fra i tanti aspetti negativi di questa patologia debilitante è l’abbassamento delle difese immunitarie.


Grazie alla meditazione puoi diminuire ad esempio la produzione del cortisolo (ormone che causa lo stress). Meno cortisolo circola all’interno del tuo corpo, più si abbassa il livello di stress ed agitazione.


Uno dei benefici della meditazione più evidenti riguarda infatti la pace interiore: questa pratica ti aiuta a controllare i pensieri e la loro origine. Il tuo cervello si rilassa e di conseguenza, eliminando i pensieri superflui, crea spazio e ordine al suo interno.


E tu, quali hobby per migliorare la vita hai in mente di praticare giornalmente per raggiungere l'obbiettivo tanto ambito dell'eterna felicità?


Hola vagabondo... e adesso?

  • seguimi su Instagram, per scoprire dove mi trovo e cosa sto facendo;

  • leggi i miei articoli, per scoprire nuove fantastiche destinazioni, consigli di crescita personale e molti trucchi per risparmiare in viaggio;

  • Sei alla ricerca di nuove avventure? Scopri i viaggi che ti daranno la possibilità di vagabondare assieme a me nel mondo con SiVola.

Alla prossima.

Sogna Esplora Cresci!




Comments


bottom of page